Orientamento Lavoro. Sindaci sottoscrivono partenariato progetto “Punti Cardinali”

Condividi

Nella sede di Confcommercio a Taranto si è tenuta la presentazione dei progetti sull’orientamento al lavoro nell’ambito dell’Avviso pubblico regionale #PuntiCardinali e la sottoscrizione dei relativi partenariati, cui seguirà l’attività programmata nei 7 comuni coinvolti. Presenti anche i rappresentanti del partenariato locale ed i rappresentanti di Confcommercio che con il suo centro di assistenza tecnica Sistema Impresa ha aderito al progetto.

 

Un incontro, quello odierno, che rappresenta una tappa importante delle azioni di collegamento in rete, sottolineata dalla firma degli accordi di partenariato dei rappresentanti dei Comuni capofila, i sindaci Antonio Iazzi (Avetrana), Gregorio Pecoraro (Manduria), M. Rosaria Borracci (Palagianello), D. Pio Lasigna (Palagiano), Gaetano Pichierri (Sava), Francesco Turco (Torricella).

È un primo, importante passo verso la creazione di sistemi integrati di orientamento e formazione per il lavoro, che vede i Comuni e una serie di stakeholders locali insieme per gli stessi obiettivi. Confcommercio e il suo Centro di Assistenza Tecnica ‘Sistema Impresa’ aderendo all’iniziativa regionale, hanno stimolato gli enti locali della provincia a cogliere questa opportunità e offrendo tutto il supporto necessario per la buona riuscita dell’iniziativa.

Alimentare la conoscenza del mercato del lavoro attuale e dei suoi cambiamenti, assumere consapevolezza degli strumenti di potenziamento delle capacità delle persone e costruire spazi di incontro tra domanda e offerta di lavoro è esattamente ciò che serve alle imprese e del territorio provinciale per crescere.

Il Comune di Manduria ha partecipato ed ha ottenuto un finanziamento pari a € 91.000 grazie
anche alla collaborazione con i partner del progetto: Confcommercio Taranto, Sistema Impresa Taranto, IISS Luigi Einaudi, ITS Agroalimentare Puglia, Oratorio Circolo Anspi Don Bosco, Quojobis, ANCL, Cooperativa Spirito Salentino e Liquidlaw Srl. Con questo finanziamento il Comune di Manduria realizzerà uno sportello di orientamento con due postazioni coordinate da esperti di orientamento e accompagnamento al lavoro e Job Days ovvero giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio. I destinatari del progetto saranno oltre agli studenti, i laureati e i neet, saranno anche le/i disoccupate/i over 50.