STRA-UGGIANO 2024, “Fra Ambiente e Comunità” la due giorni di immersione tra Natura, Storia, Tradizioni del Borgo

Condividi

Domenica 28 Aprile e Mercoledì 01 Maggio, il Comitato Cittadino Uggiano Montefusco organizza la STRA-UGGIANO 2024, “Fra Ambiente e Comunità”, una due giorni di immersione tra Natura, Storia, Tradizioni del Borgo di Uggiano Montefusco e del Territorio.In verità, tutto ebbe origine nel 1979 con la Ciclo passeggiata Ecologica nella comunità di Uggiano Montefusco con l’intento di “Vivere, rispettare e Interpretare” il territorio per puntare ad un futuro sempre più green e legato alle tradizioni. L’attaccamento a questi valori ha fatto sì che la comunione di intenti iniziale si evolvesse in un progetto ambizioso, fortemente supportato nonché patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Manduria, nello specifico dall’assessore Ambiente ed Ecologia, dr.ssa N. Katia Fusco, rendendolo così meritevole di inserimento nel Festival dello Sviluppo Sostenibile; il festival promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) che ad oggi è la più sostanziale iniziativa nazionale rivolta a sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni sui temi della sostenibilità Economica, Sociale e Ambientale.
L’iniziativa oggi è frutto della virtuosa collaborazione tra Legambiente Manduria, Cooperativa Spirito Salentino, AstroLabio Slow Tour, Associazione Arcobaleno, Accademia Musicale Armonia delle Sfere, la food blogger Tamara Mitrangolo ideatrice di “Le ricette segrete di Tamy” e Natura Salento”, l’azienda produttrice di eccellenze a Km 0 e guiderà i partecipanti alla scoperta delle potenzialità del Territorio in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, ma anche anche alla riscoperta del senso della comunità e della piazza come fulcro di aggregazione sociale.
Si comincia il 28 Aprile con Anna Screto, presidente di “Legambiente Manduria” alle ore 09.15 partendo dalla Testata della Pista Ciclabile lato Manduria, con l’Ecopasseggiata di comunità (4km) in più tappe, discorrendo serenamente di ambiente, fino alla deposizione di una targa commemorativa all’Osservatorio Astronomico Didattico Isaac Newton, intestata al Divulgatore e Inventore locale, Cosimo DISTRATIS.
Si ritornerà poi ai Giardini Pubblici dove la FoodBlogger Tamara Mitrangolo di “Le ricette segrete di Tamy”, allestirà uno Show Cooking incentrato sullo “Spreco Alimentare” e seguirà l’ Aperitivo di Comunità arricchito dai prodotti dell’azienda Natura Salento. A partire dalle 16.30 con le professionalità dell’ Associazione Arcobaleno si alterneranno attività ludiche per famiglie e bambini che termineranno con la cerimonia di installazione del Primo Defibrillatore nel Borgo e di una Casetta per i Libri; un momento molto atteso e fondamentale per sottolineare la concreta realizzazione di un progetto di rete fra associazioni, realtà economico-produttive, Istituzioni e Cittadinanza. Da non perdere infine, la Narrazione Storica Partecipativa “L’Eco dei Montefusco” di Angela Greco, presidente della Cooperativa Spirito Salentino: Aneddoti e storie di Conti e contesse.
Mercoledì Primo Maggio invece, l’ incontro con i partecipanti sarà ai Giardini Pubblici
di Uggiano Montefusco e la partenza per la XXXI ciclo passeggiata alle ore 09.30: si prevede un breve passaggio nel borgo per arrivare tra la natura sino alla storica “Masseria Bagnolo”. Qui sosta ristoro con gadget per tutti. Al rientro, sempre ai Giardini Pubblici avverrà la consegna delle targhe di partecipazione. Dalle ore 15.30, si avvierà il momento de “I Giochi Storici della Tradizione” con premi e divertimento assicurato per grandi e piccini. Seguiranno degustazioni e street food, celebrando insieme i valori della Giornata della Festa del Lavoro e l’obiettivo numero 8 dell’Agenda 2030 che si sofferma sulla Sicurezza sul luogo di lavoro e la protezione sociale alle famiglie. Si chiuderà STRA-UGGIANO 2024 con l’esibizione di la “Vasco Rossi Tribute Band, Fronte del Blasco”
Il noleggio delle bici sarà assistito da Astrolabio Slow Tour, prenotazioni al numero
+39 392 593 2341 (Armida).