Sava: Una nuova statua in bronzo dedicata a San Pio da Pietrelcina firmata dall’artista savese Annalisa Melle. Video

Condividi

Una nuova statua in bronzo che ritrae San Pio da Pietrelcina è stata inaugurata a Sava nella Chiesa di San Francesco, andando ad impreziosire uno tra i siti storico-religiosi più suggestivi del territorio.

Si tratta di un’opera in bronzo realizzata, su incarico del Rettore Sac. Don Pietro Pesare, dall’artista savese Annalisa Melle tra l’altro consigliere delegata alla cultura.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza di S.E. Mons. Vincenzo Pisanello Vescovo di Oria che ha benedetto l’opera destinata a diventare punto di riferimento per tutta la comunità in un luogo di riflessione significativo quale il Convento di San Francesco.

Nel descrivere l’arte di Annalisa Melle il maestro scultore Pietro Guida ha affermato “Nel campo delle arti figurative, Annalisa Melle ne esercita il mestiere con bravura e valenza. Ne è prova la statua di Padre Pio della Chiesa di San Francesco, seconda da lei dedicata al santo della carità. Entrambe nascono da una forte tensione emotiva che si fa subito presenza plastica e purezza formale, con assoluta naturalezza”.

Nel corso dell’evento è stata inoltre restituita ai fedeli l’ottocentesca statua di San Francesco recentemente restaurata e posta proprio di fronte alla nuova statua di San Pio.
Alcuni canti polifonici sono stati eseguiti dalla Corale San Giovanni Battista.