Manduria: questa sera Omar Di Monopoli presenta “Aspettati l’inferno”

Omar Di Monopoli torna nelle librerie italiane con Aspettati l’inferno, raccolta di racconti edita da ISBN, come già la trilogia (Uomini e cani, Ferro e fuoco, La legge di Fonzi) che lo ha reso famoso e apprezzatissimo dalla critica.
E sarà lo scrittore in persona a presentare l’ultima fatica letteraria alla sua Manduria, nell’incontro con l’autore organizzato dal Movimento Giovani per Manduria, che si terrà domenica 27 luglio in piazza Commestibili alle 21.00.
Nell’occasione, Di Monopoli risponderà alle domande di Loredana Ingrosso. A facilitare l’approccio emozionale alle atmosfere mefitiche dei dieci racconti della raccolta concorreranno le letture dell’attore Danilo De Summa (già in L’ispettore Coliandro, Fine pena mai e Il giovane Montalbano) e la chitarra distorta di Ezio Scarciglia.
Protagonista ancora una volta di questa nuova avventura letteraria è un sud arcaico e tuttora rigurgitante dalle pieghe di un’immagine da cartolina che, in questi racconti, trova il suo amaro contraltare nell’abusivismo bieco, nella mafia dei prepotenti e dei gangster da quattro soldi, nelle megère e praticone di paese, nelle fabbriche di acciaio e morte. E diverse sono le marche di genere disseminate nei racconti, che si diramano dalla matrice faulkeriana e pulp primaria: horror, fantasy, verosimiglianza storica, fantascienza.
Nelle intenzioni di Giovani per Manduria, l’evento in libreria rappresenta un succoso anticipo della Notte dell’Arte, la kermesse artistico-culturale organizzata dal Movimento, che quest’anno giunge alla 4^ edizione. I riflettori sul centro storico di Manduria si accenderanno il prossimo 10 agosto, con eventi di vario genere e ospiti di rilievo.

locandina 'Aspettati l'inferno'

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: