Manduria avvia la Settimana della donna. Comuni in rete per “Educarci per Educare”

Il Comune di Manduria, con la collaborazione del Liceo Artistico “Calò” – sezione distaccata di Manduria, delle Associazioni “Comitato Qualità della vita di Taranto”, “Zonta Club” di Taranto e con l’adesione dei Comuni di Avetrana, Faggiano, Grottaglie, Pulsano e Sava, ha organizzato l’iniziativa denominata “ Settimana della Donna”, che si svolgerà nei giorni 8-14 marzo 2021.

Una settimana in cui una serie di eventi avranno come protagonista la donna nella società contemporanea. La donna, purtroppo, ancora oggi, in molti Paesi è priva dei suoi diritti alla persona nei diversi contesti in cui vive e opera: familiare, sociale e lavorativo.

Il Comune di Manduria, promotore dell’iniziativa “Settimana della Donna”, avendo a cuore la crescita responsabile dei nostri giovani e della comunità attraverso la cura della loro formazione all’insegna della non discriminazione di genere, in tutte le sue forme, vuole favorire degli incontri a livello intercittadino proprio sul tema della uguaglianza di genere, tanto attuale tra le nuove generazioni, e del ruolo della donna nella società contemporanea, garantendo un terreno di incontro e confronto su tematiche che costituiscono un nesso imprescindibile per la crescita e per il miglioramento della società, con una conseguente formazione continua e partecipata della comunità.

Questa iniziativa ha dato vita ad una rete, con tutti i Comuni aderenti alla stessa, ciò permetterà di affrontare l’argomento da diversi punti con le peculiarità di ogni territorio, infatti essendo territori limitrofi hanno sicuramente storie, culture e problematiche affini, ma risorse differenti. Tale rete di Comuni si pone come obiettivo quello di realizzare, anche in futuro, iniziative di educazione civica dal titolo “Educarci per Educare”, rivolte all’indirizzo degli amministratori (Educarci) e delle comunità (per educare), con particolare riferimento alle nuove generazioni.

Durante la settimana della Donna sono previsti eventi culturali e di sensibilizzazione presso i Comuni aderenti all’iniziativa come da calendario allegato.

Il primo evento “La Mimosa D’Argento”, organizzato dal comitato Qualità della Vita di Taranto, si svolgerà l’08/03/2021 alle ore 9:00, presso la sala consiliare del Comune di Manduria, alla presenza dei sindaci o dei loro delegati interessati all’iniziativa.

In collegamento parteciperanno le classi di alcuni Istituti Scolastici del territorio.

Nei giorni dal 9 al 13 gli eventi si svolgeranno rispettivamente nei Comuni di Sava, Grottaglie, Avetrana, Pulsano, Faggiano e l’evento conclusivo della settimana si svolgerà a Manduria.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: