Sava: “Truffe agli anziani”…i Carabinieri spiegano come prevenirle. Video

Condividi

Sono stati 26 mila, l’anno scorso gli anziani truffati in Italia, 4 mila in più rispetto all’anno prima. Un reato in aumento che è possibile fermare con la prevenzione.

E’ questo lo scopo dell’incontro divulgativo che i militari della Compagnia Carabinieri di Manduria hanno tenuto a Sava. In una sala gremita, alla presenza del Sindaco Gaetano Pichierri, il Comandante della Compagnia, Capitano Alessandro Torto e il Comandante della Stazione di Sava Luogotenente Giuseppe Coniglione hanno illustrato le principali tecniche utilizzate, fornendo utili consigli per evitare di cadere nel tranello dei malviventi.
Spesso provenienti da altre regioni questi truffatori professionisti studiano le abitudini delle vittime, soprattutto anziani soli, i più vulnerabili. Fanno leva sui loro affetti, individuando i punti deboli per impossessarsi di denaro contante, oppure oggetti preziosi.

Tra i modus operandi criminali, alcuni dei più frequenti sono:

– il falso incidente stradale: si fa leva sulla gravità di episodi in cui si fa credere sarebbero coinvolti parenti per ottenere una somma di denaro e risolvere rapidamente e senza ulteriori più gravi conseguenze la questione;

– il finto “amico” di famiglia: talvolta i truffatori sanno come intenerire gli anziani, facendo leva sui loro sentimenti, bontà, generosità e comprensione; sentimenti genuini che gli vengono invece ritorti contro per indurli in buona fede a “regalare” somme di denaro a sconosciuti;

– il pacco postale “urgente”: l’anziano/a viene contattato/a telefonicamente per la consegna di un pacco, il cui destinatario effettivo sarebbe la figlia o il nipote che, per i più svariati motivi, non ha ancora potuto procedere al pagamento causa per la quale al momento della consegna, per evitare di perdere l’acquisto, l’anziano/a dovrà imprescindibilmente corrispondere l’importo dovuto;
– le truffe on line, sempre più frequenti;

– falsi dipendenti di banca o addirittura falsi appartenenti alle forze dell’ordine che tentano di introdursi in casa con lo scopo di rubare soldi o preziosi.

Il primo consiglio è quello di non aprire la porta a sconosciuti e di non fidarsi delle apparenze… prendere tempo, verificare e in caso di dubbio sempre meglio chiamare il 112 per ricevere un immediato ausilio telefonico e per avere il supporto di una pattuglia che potrà raggiungere l’abitazione e svolgere gli accertamenti necessari… I Carabinieri sempre al fianco di anziani e, non solo, per arrestare malviventi senza scrupoli pronti ad accaparrarsi i sacrifici di una vita.