Taranto. Lupi nelle campagne dell’area occidentale: riunione in Prefettura.

La presenza di lupi è stata segnalata nelle campagne dell’area occidentale della provincia di Taranto, in particolare nei territori tra Martina Franca e Mottola, Massafra e Crispiano. Gli allevatori della zona nei giorni scorsi hanno denunciato veri e propri assalti al bestiame, sia allo stato brado che quello custodito nei ricoveri, con perdite importanti di equini, ovini e vacche podoliche. Non solo: la presenza dei lupi sta provocando allarme anche la a mancanza di sicurezza per gli operatori del settore agroalimentare e zootecnico.
Proprio per approfondire tali problematiche, il Prefetto di Taranto dr. Umberto Guidato, ha presieduto una riunione a cui hanno preso parte l’Assessore Regionale all’Agricoltura Fabrizio Nardoni, dirigenti e tecnici regionali e provinciali ed un rappresentante del Corpo forestale dello Stato.
“Nel corso dell’incontro – si legge in una nota – l’Assessore Fabrizio Nardoni ha riferito che convocherà a breve il Comitato faunistico regionale con il coinvolgimento della ASL, dell’ISPRA e dell’Assessorato Regionale alla Sanità per l’esame della problematica e che ha assunto l’iniziativa di coinvolgere il Ministero competente al fine di definire una legislazione unica per tutte le regioni. Si è appreso, inoltre, che la Regione ha stipulato una convenzione con l’Università di Bari, che sarà approvata in una delle prossime sedute della Giunta Regionale, per l’espletamento di un’attività di monitoraggio faunistico indispensabile supporto scientifico alla soluzione del problema.”

lupi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: