Taranto. Aperte in Prefettura le celebrazioni del 750° anniversario di Dante.

Si è aperta sabato scorso, con il saluto del Prefetto di Taranto Umberto Guidato, la cerimonia per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante, promossa in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale, la Sezione della Società “Dante Alighieri” ed il Comitato provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
L’evento si inserisce in un programma di manifestazioni a carattere storico e culturale che la Prefettura di Taranto, d’intesa con Enti, Istituzioni ed Associazioni, è impegnata a portare avanti.

Erano presenti illustri rappresentanti del mondo della cultura chiamati a dare un prezioso contributo su alcuni aspetti dell’opera di Dante ed un centinaio di ragazzi dei Licei “Archita”, “Battaglini” ed “Aristosseno” di Taranto, alcuni dei quali hanno partecipato attivamente con l’esecuzione di brani musicali e la recitazione di Canti della Divina Commedia.

“Nel corso dei secoli – ha detto il Prefetto nel suo intervento – infinite volte Dante Alighieri è stato studiato, ricordato, celebrato da noi cittadini italiani e da cittadini del mondo intero che l’hanno apprezzato fino al punto, taluni, di impararne la lingua per coglierne il pensiero e lo spirito”. E, proseguendo nel discorso, ha raccomandato ai giovani studenti, di “continuare a leggere il Sommo Poeta, di trovarvi insegnamento, di cogliervi occasione di riflessione, di attingervi consiglio o conforto”.

La conferenza è stata impreziosita dalle riflessioni della Prof.ssa Josè Minervini, presidente della locale Sezione della Società “Dante Alighieri”, dal tema: “L’attualità di Dante”; dalla Prof.ssa Vincenza Musardo Talò del Comitato provinciale dell’Istituto provinciale per la Storia del Risorgimento Italiano, dal tema: “Il culto di Dante nel Risorgimento” e dalla relazione dell’Illustre Prof. Paolo De Stefano, docente di elevato e riconosciuto valore, dal tema: “Dante ‘profeta’ e poeta universale”.

Celebrazioni Dante Foto tratta dal sito della Prefettura di Taranto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: