Taranto: aperta mostra documentaria sulla Prima Guerra Mondiale

Condividi

Nell’ambito delle iniziative coordinate dalla Prefettura della Provincia di Taranto legate al centenario della Prima Guerra Mondiale, si è tenuto oggi, presso la Galleria Meridionale del Castello Aragonese, un convegno organizzato
dal Comando Marittimo Sud e l’Archivio di Stato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.
All’evento, presenziato dal Comandante il Comando Marittimo Sud, Ammiraglio di Squadra Ermenegildo Ugazzi, hanno partecipato le Autorità civili, militari, religiose, Club Service, rappresentanti dell’Università ed alunni del Liceo Scientifico “G. Battaglini” di Taranto.
Nel corso del convegno, per valorizzare lo straordinario patrimonio storico-culturale del territorio, il Direttore dell’Archivio di Stato di Taranto, Dott.ssa Ornella Sapio, ha presentato la mostra documentaria “1915-1918: Taranto, piazza Militare Marittima”, in ricordo dello Stato di Resistenza decretato il 23 maggio 1915 dall’allora Comandante della Piazza Marittima, Ammiraglio Ernesto Presbitero che avocò a sé i poteri militari e civili.
La mostra potrà essere visitata presso la Sala Spagnola del maniero fino al 31 gennaio prossimo per essere poi fruibile presso l’Archivio di Stato dal 9 febbraio al 24 aprile 2015.

mostradocumentaria