SAVA: “Le droghe e i giovani. L’abuso delle sostanze stupefacenti ed il baratro della dipendenza”. Video

Condividi

Il fenomeno droga viene spesso dimenticato o tenuto sotto traccia sebbene l’Italia sia il secondo Paese in Europa per il consumo di droghe tra i giovani.

Quasi un giovane su 5 ne fa uso magari per sfida, per ribellione, per noia. Soprattutto la cosiddetta canna, ma poi via via anche le altre droghe che cancellano le abilità, la felicità e inibiscono le emozioni. Per far conoscere gli effetti derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e la loro pericolosità l’Amministrazione Comunale di Sava ha riacceso i riflettori su questo annoso problema con un convegno dal titolo “Le droghe e i giovani. L’abuso delle sostanze stupefacenti ed il baratro della dipendenza” nell’ambito del progetto di sicurezza Urbana “Scuole Sicure” realizzato a cura del Comando di Polizia Locale con il contributo del Ministero dell’interno.
Il progetto prevede inoltre una maggiore presenza della Polizia Locale, in collaborazione con le forze dell’ordine, al fine di creare un effetto deterrente ed attuare un’azione di monitoraggio.
Al convegno che si è tenuto nell’auditorium “Giovanni Falcone” dell’I.I.S. “Del Prete-Falcone” di Sava era presente il dott. Demetrio Martino Prefetto di Taranto e le massime cariche istituzionali, militari ed ecclesiastiche del territorio.
Tra gli ospiti anche Luigi Pelazza, autore di diversi servizi dedicati al mondo della droga nel programma televisivo “Le Iene”.