Sava: da tutta Italia per la premiazione del “Di che giornale sei”

Studenti in arrivo da tutta Italia a Sava per la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso nazionale per giornali scolastici “Di che giornale sei”, promosso dall’Istituto Tecnico e Liceo Scientifico “Oreste Del Prete” di Sava che dopo il successo dello scorso anno ha voluto riproporre l’iniziativa. Essa mira a dare un formale riconoscimento a quelle scuole che si impegnano in un esercizio particolarmente interessante che tende a valorizzare la creatività e la laborialità degli studenti e che suscita una forma del “fare” che alimenta anche una più proficua capacità di lettura.
Saranno due le cerimonie di premiazione del concorso: la prima, in programma per sabato 23 novembre, è riservata agli istituti comprensivi; la seconda, fissata per lunedì 25 novembre, dispenserà gloria e premi agli istituti secondari.
Entrambe le cerimonie di premiazione saranno precedute da forum sulle tematiche relative all’informazione, ai quali parteciperanno giornalisti di testate a respiro regionale e
interregionale.
Questo il programma delle due giornate:

Sabato prossimo, 23 novembre.
Alle 9,30, nel teatrino del laboratorio urbano di via Macello si terrà il forum sul tema
“Leggere e scrivere di cronaca nera per i ragazzi” Interverranno
Gianni Svaldi, giornalista de “Il Corriere del Giorno”, Fulvio Colucci, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” e Nico Pillinini, vignettista de “La Gazzetta del Mezzogiorno.
Seguirà la premiazione dei giornali ritenuti più interessanti prodotti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado, nonché dagli istituti comprensivi. Otto le scuole selezionate per questa sezione.
Si tratta dell’Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana, con il giornale “Primo”; della scuola media “De Amicis – Masi di Atripalda”, in provincia di Avellino, con il giornale “S.M.S. School Masi Special” della direzione didattica di Baronissi in provincia di Salerno, con il giornale “La Gazzetta di Classe Magazine”; dell’istituto comprensivo “Don Bosco di Manduria
con il giornale “Punto e virgola”; della scuola “Giuseppe Grassi” con il giornale “Open Space”; del secondo circolo didattico di Ciampino, in provincia di Roma, con il giornale “L’albero delle notizie”; della scuola “Monteleone – Pascoli” di Pascoli Taurianova in provincia di Reggio Calabria, con il giornale “L’eco del Monteleone”; della scuola “N. Petri” di Santa Teresa di Riva in provincia di Messina con il giornale “Il pungolo” S. Teresa di Riva.

Lunedì 25 novembre, alle 9,30, seconda giornata del concorso, con la premiazione degli istituti superiori. Il tema del forum sarà “Giornalismo il mestiere dell’inviato”
Ore 11,00 Cerimonia di premiazione delle Scuole Secondarie di II grado. Interverranno Marcello Favale, giornalista di Rai 3, Mimmo Mazza, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” e Nico Pillinini, vignettista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Sette le scuole in nominations, che si contenderanno il primo posto. Si tratta dell’istituto “G. Marconi” di Bari, con il giornale “FaceLog” dell’Istituto “Monaco” di Cosenza, con il giornale “I colori del Monaco”; dell’Istituto “G.Comi” di Tricase
con il giornale “Il COMIgnolo; dell’Istituto “Q.Ennio” di Gallipoli con il giornale “Il saltimbanco”; dell’istituto “De Filippis” di Vibo Valentia, con il giornale “Le 6 ore”; dell’istituto “Lavinia Mondin” di Verona con il giornale “Project; dell’Istituto “A. Veronese” di Montebelluna, in provincia di Treviso, con il giornale “Scripta Manent”.
Alle prime tre redazioni giornalistiche di ogni sezione saranno attribuiti i seguenti premi: un notebook per la prima classificata; un tablet per la seconda classificata; una
fotocamera per la terza classificata.
Alle scuole selezionate non vincitrici si attribuiranno premi messi in palio degli sponsor della manifestazione.

concorso_di_che_giornale_sei_2

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: