Sava: JOB DAY Estate. Primi feed back positivi all’Orientation Desk Punti Cardinali
Ci sono feed back positivi per l’attività svolta in questi due mesi all’Orientation Desk Punti Cardinali attivato nella struttura dell’ex Mercato Coperto di via Fratelli Bandiera a Sava.
Un report della prima fase del progetto “Sava Lavora” è stato fatto nel corso di un talk sul tema ‘Mercato del Lavoro: la filiera turistica tra innovazione e tradizione’ che si è tenuto presso il Museo Dell’Olio. Oltre 200 le profilazioni raggiunte e più di trenta aziende locali intenzionate ad offrire opportunità di lavoro e di crescita. Grande soddisfazione anche da quanti hanno partecipato ai laboratori di consapevolezza ed autostima utili alla crescita Professionale, rispetto alle enormi potenzialità che ognuno può esprimere con le proprie capacità, con la volontà e la possibilità di ricercare una posizione lavorativa ma anche per avviare progetti di autoimprenditorialità.
Ad aprire i lavori è stata il vice sindaco Roberta Friolo; a seguire gli interventi di saluto: Marco Di Punzio, assessore alle Attività produttive; Leonardo Giangrande, presidente prov. Confcommercio Taranto; Dario Iaia, parlamentare.
Sul tema in oggetto hanno relazionato: Lucia Iaia, giornalista su marketing e promozione del territorio; Antonio Cavallo, esperto di cultura del territorio sul turismo delle radici e dell’esperienza del museo dell’Olio di Sava; Enea Fanelli, imprenditore del settore del wedding sul turismo del lusso e su wedding destination; Tullio Mancino, direttore di Confcommercio, sulle attività storiche e il valore della prossimità.
E’ stata l’occasione anche per la consegna degli attestati ai partecipanti del primo Orientation Labs; visita guidata al Museo dell’Olio a cura dell’associazione Amici del Museo dell’Olio, e degustazione di olio EVO a cura dell’azienda Garaguso (Coldiretti Taranto).
Punti Cardinali, dunque, non va in vacanza. I Punti di orientamento per la formazione e il lavoro, coordinati da Sistema Impresa, il centro di assistenza tecnica di Confcommercio Taranto, continuano ad essere operativi anche nel periodo estivo per continuare l’attività di orientamento, e soprattutto consentire l’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro. Continua pertanto l’attività di sportello informativo secondo le modalità e gli orari stabiliti nelle varie sedi comunali, e va avanti il programma di incontri ed iniziative ‘Job Day’ di divulgazione ed animazione finalizzato a mettere in rete gli attori pubblici e privati sui temi inerenti il lavoro.