Sava aderisce al progetto “Treno della Memoria 2019”: le domande entro l’8 Novembre

Condividi

In occasione del “Giorno della memoria”, istituito per ricordare lo sterminio di milioni di ebrei, zingari, omosessuali e oppositori politici, attuato ad opera dei nazisti nel campo di concentramento di Auschwitz, l’Amministrazione Comunale di Sava, d’intesa con la Consulta Giovanile Savese, al fine di avvicinare i giovani alla conoscenza della Storia e al riconoscimento del valore delle testimonianze, ha deciso di aderire al progetto “Treno della Memoria 2019”.
Il “Treno della Memoria” è un progetto che unisce la visita al campo di Auschwitz – Birkenau, il faticoso viaggio lungo gli stessi itinerari percorsi dai treni della deportazione ed un programma di educazione informale e “alla pari” che sviluppa una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di trasmissione orizzontale di conoscenze, esperienze ed emozioni svolto in un’ottica di cooperazione, rispetto reciproco e solidarietà.
Il percorso che consente anche di godere dei momenti formativi o di visitare le bellissime città di Cracovia e Budapest o Praga, ha l’obiettivo di accompagnare i cittadini alla scoperta della storia non solo attraverso gli strumenti educativi preparati dall’associazione organizzatrice, ma anche attraverso il dialogo, la riflessione e lo scambio con gli educatori dell’associazione.
Obiettivo dell’Amministrazione è legare la possibilità di partecipazione al “Treno della Memoria” alla capacità di restituire un valore alla comunità attraverso iniziative/percorsi/attività/testimonianza – successive alla partecipazione al progetto – che abbiano l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza o una parte ben precisa della stessa ai temi affrontati.
L’invito è rivolto soprattutto ai giovani del comune di Sava in età compresa tra i 16 e i 24 anni la possibilità di partecipare al progetto sopra descritto cofinanziando la quota di partecipazione individuale che ammonta ad un importo totale pari a € 350,00.
La quota di partecipazione a carico dei partecipanti dovrà essere versata direttamente dagli stessi secondo le modalità comunicate in seguito da Codesto Ente.
“Ho avuto l’onore di partecipare con la mia scuola l’anno scorso – spiega il Presidente della Consulta Lorenzo Magrì – e vi posso assicurare che è una bellissima esperienza e per sono disponibile per ogni tipo di chiarimento!I tempi, però, sono ristrettissimi. Chi è interessato deve presentare la domanda che si trova nel seguente link e protocollarla presso l’ufficio protocolli del Comune (che è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 14, il martedì e giovedì anche il pomeriggio) entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 8 novembre 2018 a mezzo consegna al protocollo generale del Comune o a mezzo pec al seguente indirizzo comune.sava@pec.rupar.puglia.it.
Ulteriori informazioni possono essere acquisite all’Ufficio Segreteria del Comune

 

http://www.comune.sava.ta.it/it/news/treno-della-memoria-2019-cc41348d-9553-4327-8ec0-309308c8b541