Previsioni meteo week end in Puglia

Condividi

Un caloroso saluto a tutti i lettori di Meteo Puglia. Il seguente articolo previsionale è posto in essere, alla base degli ultimi aggiornamenti meteorologici a nostra disposizione, ed è volto a discernere nel dettaglio l’attuale disposizione delle principali figure bariche sul nostro dominio di analisi Euro – Atlantico.

Analizzando meticolosamente la grafica satellitare e quella isobarica, possiamo dedurre come la quasi assenza di corpi nuvolosi di rilievo, sia dovuta all’espansione di un cuneo di alta pressione di origine Azzorriana verso l’Europa centro – occidentale.
A tal proposito si affermeranno geopotenziali attorno i 1040 hPa sulla Francia.

Attualmente invece i settori esposti ad oriente invece, saranno interessati da un rapido passaggio instabile, ad opera di un’area di bassa pressione in scorrimento sulla penisola Balcanica.
Il weekend procederà quindi in un contesto anticiclonico, seppur improntato alla variabilità atmosferica specie al sud peninsulare e sulla Sicilia.

Sulla nostra regione, nel dettaglio, avremo la possibilità di fugaci e deboli piovaschi i quali potranno insistere maggiormente sui settori centro – settentrionali.
Sui rimanenti settori avremo l’alternanza tra spazi soleggiati e il passaggio di corpi nuvolosi, talvolta compatti, ma senza il rischio di precipitazioni degne di rilievo.

In questo contesto improntato alla variabilità, si attiveranno gradualmente delle fresche, e a tratti forti, correnti settentrionali.
Contestualmente avremo un’intensificazione del moto ondoso dei mari, i quali potranno risultare fino a mossi o molto mossi.
Per ciò che corcerne i valori termici, potremo registrare delle gelate al primo mattino sui settori interni, ove le temperature saranno prossime allo zero.
Minime attorno i 7 – 8 gradi centigradi a ridosso delle coste.
Massime attorno i 13 – 14 gradi centigradi.
Un sentito ringraziamento per l’attenzione prestata. Buon fine settimana a voi tutti