Previsioni meteo del week end

Condividi

Tra la variabilità della giornata odierna, e l’instabilità che colpirà la nostra regione durante la giornata di domani, saranno questi gli ingredienti che distingueranno questo weekend dalle scorse giornate; decisamente più stabili e soleggiate.

Ciò nasce dall’azione di ben 2 figure meteorologiche di rilievo.

La prima è un vortice depressionario in arrivo dal Mediterraneo occidentale, il quale contribuisce all’afflusso di correnti caldo – umide, mentre il secondo è una perturbazione in scorrimento sulla penisola del Balcani, il quale farà affluire aria fresca in quota, di estrazione artico – continentale.
Da questa duplice azione, dovuta ad un arretramento dei massimi pressori dalla nostra penisola, ne scaturisce un forte contrasto termico, in quanto parliamo di masse d’aria in gioco aventi caratteristiche fisiche nettamente contrapposte.


La ventilazione meridionale che in queste ore si sta vistosamente intensificando sulla nostra regione, deriva dall’approssimarsi del vortice depressionario da ovest.
Attesi rovesci sparsi su buona parte dei settori, mentre sulla penisola salentina potranno assumere anche connotati temporaleschi specie nel pomeriggio di domenica.
Moto ondoso dei mari in intensificazione, i quali potranno risultare fino a molto mossi o quasi agitati.
Massime attese fino a circa 20 gradi centigradi.
Grazie a tutti per la cortese attenzione.