Festival dello Sviluppo Sostenibile. Al Liceo “De Sanctis Galilei” confronto sul tema “Comunità, Ambiente e Partecipazione”. Video

Condividi

Un confronto sul tema “Comunità, ambiente e partecipazione” ha chiuso il Festival dello Sviluppo Sostenibile che, a Manduria, si è tenuto presso il Liceo De Sanctis Galilei.

Si tratta della più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. L’iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner. Il festival è cresciuto tantissimo. Nel 2024 oltre 900 i dibattiti e gli incontri sull’ambiente organizzati in tutta Italia nonché in alcune regioni d’Europa. Educare alla legalità nei confronti dell’ambiente è un obiettivo che Manduria intende perseguire. La necessità di costruire un ‘pensare ecologico’ diffuso, sostenuto da un idoneo impegno formativo, al Liceo De Sanctis Galilei si alimenta grazie al protagonismo studentesco che offre la possibilità ai ragazzi di esercitare la partecipazione alla base dell’imperativo categorico: “Sii agente di cambiamento!!!”

 

Ambientalisti, tecnici e amministratori hanno approfondito l’interazione tra comunità e ambiente, partendo dal ruolo che i comuni svolgono nell’attuazione di politiche volte alla protezione ambientale e alla promozione della partecipazione attiva dei cittadini. In tale ottica, si è parlato dei diversi tipi di monitoraggio ambientale all’interno del territorio e sono stati portati all’attenzione alcuni esempi di attivismo per la tutela dell’ambiente. Altro tema affrontato le modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione e del nesso tra attività industriali e la salute pubblica.

 

Tra i relatori: la Dirigente, Prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, il Sindaco del Comune di Manduria, Dott. Gregorio Pecoraro, il Sindaco del Comune di San Marzano di S.G. prof. Francesco Leo, l’ambientalista dell’anno 2022 Dott.ssa Annamaria Moschetti, l’Ingegnere della sostenibilità Dott.ssa Alma Sottile, l’Assessore all’urbanistica e all’ambiente del Comune di Manduria Avv. Katia Fusco, il Referente di Legambiente Manduria Avv. Giuseppe De Sario, la Referente di Plastic Free Avetrana Prof.ssa Maria Grazia Muci e la docente di educazione civica Avv. Vincenza Gigante. A moderare l’incontro è stato lo studente Manuel Vozza.