Premio S. Gregorio Magno al “Prudenzano Magazine”

L’edizione 2016 del Premio S. Gregorio Magno di Manduria andrà alla redazione giornalistica che
produce il “Prudenzano Magazine”. Il Premio, istituito nove anni fa, viene consegnato ad illustri concittadini particolarmente meritevoli, al termine del solenne pontificale presieduto dal Vescovo Vincenzo Pisanello che sancisce l’apertura dei solenni festeggiamenti in onore del santo patrono Gregorio Magno.
Il Comitato, presieduto da don Franco Dinoi, Parroco della Collegiata di Manduria, ha deciso di premiare l’impegno, la dedizione e le qualità organizzative e giornalistiche dei giovani articolisti del “Prudenzano Magazine” giornale scolastico della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “F.Prudenzano” di Manduria.

Il Prudenzano Magazine è un vero periodico che racconta fatti di quotidianità locale e non. Arrivato al suo secondo anno di stampa ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali già nel corso dell’anno scolastico 2015-16: primo posto assoluto nella sezione riservata alle scuole secondarie di primo grado al Concorso nazionale per giornali scolastici “Giornali noi”; una importante segnalazione al concorso nazionale per giornali scolastici “Fare il giornale nelle scuole” promosso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti; il primo posto assoluto nella sezione riservata alle scuole secondarie di primo grado al Concorso nazionale per giornali scolastici “il giornale nella scuola” promosso da un Istituto Comprensivo della provincia di Avellino; infine, il primo posto nella sezione dei giornali scolastici riservate alle scuole secondarie di primo grado e secondo posto assoluto al Concorso nazionale per giornali scolastici “// miglior giornalino scolastico – Carmine Scianguetta”, promosso dall’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati (Av). A questi importanti e prestigiosi riconoscimenti se ne aggiungono altri che la testata si è già aggiudicata e le cui cerimonie di premiazione sono previste nel corso dell’anno scolastico 2016-17.

Oltre ai ragazzi che sono il vero cuore pulsante della redazione e che realizzano gli articoli, ricercano le informazioni e le immagini,e si cimentano nelle interviste, un plauso è rivolto al Dirigente Scolastico, la prof.ssa Anna Laguardia e ai docenti referenti (Stefania Maiorano, Alessia Mazza, Alessandro Urbano) che hanno creduto nella valenza educativa e didattica del progetto. Con attenzione ai problemi del mondo e alle esigenze dei più piccoli, il Prudenzano sa parlare a grandi e piccoli dei temi più diversi: dallo sport al dialogo interreligioso, dalla cronaca locale alle storie di importanti personaggi televisivi utilizzando sempre un linguaggio appropriato e dì facile fruizione.
In tempi di grande confusione, l’Istituto Comprensivo “Francesco Prudenzano”, anche tramite l’iniziativa del giornale scolastico, non solo ha compreso che la costruzione del mondo del domani parte dalla giusta consapevolezza dei temi del sociale ma pone la scuola realmente al centro, per darle il giusto posto. A questo affianca la buona pratica del trasmettere agli studenti e alle studentesse quell’amore per la verità che non solo riguarda i fondamenti della fede cristiana ma la stessa natura dell’uomo.

prud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: