Manduria. Tre giovani arrestati per rapina e scippo.

Condividi

Tre giovani manduriani sono stati arrestati all’alba di oggi dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Manduria e delle Stazioni di Sava e Torricella. Si tratta di Antonio Pichierri, 21 anni, Alessio Scialpi, di 19, e Giulio Modeo, di 20,quest’ultimo già ristretto presso la Casa Circondariale di Taranto. Sono accusati, in concorso tra loro, di rapina, furto con strappo, lesioni personali aggravate e ricettazione.
L’operazione è stata eseguita sulla base di un’ ordinanza di custodia cautelare del GIP presso il Tribunale di Taranto, Dott.ssa Valeria Ingenito, al termine di indagini dirette dalla Procura jonica, nella persona del Sostituto Procuratore Dott.ssa Daniela Putignano.
I tre manduriani sono ritenuti responsabili di una rapina e tre furti con strappo in danno di anziane signore commessi nel giro di circa un mese nei comuni di Torricella e Sava. Le indagini, avviate nel luglio del 2014, partendo dagli indizi forniti dalle vittime e dai testimoni nell’immediatezza dei fatti, hanno permesso di risalire all’identità dei malfattori.
In particolare la descrizione fisica dei malfattori, gli elementi dedotti dalla visone delle immagini delle telecamere di video–sorveglianza, le informazioni ottenute in seguito ad una capillare azione di controllo del territorio, nonché l’analisi dei tabulati telefonici dei sospettati, hanno permesso di costruire un quadro investigativo chiaro e preciso circa le responsabilità penali da attribuire loro.
Alessio Scialpi e Antonio Pichierri sarebbero gli esecutori materiali della rapina e delle lesioni personali patite da un’anziana residente nel Comune di Sava, e dei furti con strappo messi in atto nei comuni limitrofi. A Giulio Modeo ed una quarta persona incensurata, che risulta indagata e destinataria della misura dell’obbligo di dimora nel comune di Manduria, sono invece ritenuti responsabili della ricettazione dei monili.