Manduria: quattro giorni di Festa Patronale in onore di San Gregorio Magno

Manduria sta per vivere la sua festa Patronale: un rito che si rinnova tra tradizione, fede e folklore. E’ già iniziato il triduo: la statua del Santo è stata esposta e le comunità parrocchiali stanno rendendo omaggio a San Gregorio Magno.
Il programma della Festa è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dal sindaco dott. Roberto Massafra dal parroco della Chiesa Matrice Don Franco Dinoi. La festa rappresenta uno dei momenti religiosi più intensi per la comunità e, seguendo la linea tracciata da Papa Francesco all’insegna della sobrietà, il momento religioso, ancor di più in questa edizione, sarà il fulcro delle iniziative con una presenza eccezionale che sicuramente catalizzerà l’attenzione di tutta la Diocesi: il 1 Settembre sarà a Manduria il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli. Nativo di Manduria sebbene la famiglia fosse originaria di Galatone, il Cardinale Filoni è stato battezzato nella Chiesa Madre e ha vissuto nella città messapica sino a 6 -7 anni in quanto il padre era militare della Guardia di Finanza.
Il cardinale Filoni aprirà i festeggiamenti con un solenne pontificale con il Vescovo di Oria Mons. Vincenzo Pisanello e tutto il clero. Il 2 Settembre al termine della Solenne Concelebrazione Eucaristica sarà consegnato il Premio San Gregorio Magno giunto alla sesta edizione. Il 3 settembre consueto appuntamento con la processione che partirà al termine della Messa delle 18.30. Al momento religioso il comitato festa patronale ha affiancato un programma civile di tutto rispetto che pur non dissipando risorse economiche riuscirà a coinvolgere e a portare la comunità in festa.
Il Programma civile prevede ogni sera in Piazza Garibaldi alle ore 21.00: 1 Settembre: Coro Polifonico “Alma Gaudia” diretto dal M° Salvatore Moscogiuri – 2 Settembre: “Orchestra Giovani Talenti” di Massafra diretta dalla M° Vanessa De Geronimo;
– 3 Settembre Gran Concerto Bandistico “Città di Manduria” – Dir. Conc. Prof. Francesco Carrozzo
– 4 Settembre “Le storie di tutti i giorni” presenta le più belle canzoni di Riccado Fogli e dei Pooh; Macca Band dei mitici Beatles.
Non manca niente: poche luminarie, uno spettacolo ogni sera, la tradizionale banda e anche i fuochi d’artificio (la sera del 3 Settembre a partire dalle 23.15 zona ex Fiera Via per S. Cosimo. Il budget di quest’anno sarà di appena 13 mila euro circa compreso il contributo del comune di 5 mila euro. Un grosso risultato se si confronta con la spesa di 20 mila dell’anno scorso e di 37 mila di due anni fa.

Manifesto Festa Patronale San Gregorio Magno  Sett 2013 Manduria

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: