FestAmbiente 2023 l’Eco Festival itinerante di Legambiente a San Pietro in Bevagna. Video

Condividi

Ha fatto tappa a San Pietro in Bevagna FestAmbiente Puglia, l’ecofestival itinerante di Legambiente dedicato alla #sostenibilità e alla sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della #tutela dell’#ambiente e della #natura.

In via Perdonanze, negli spazi dell’ex rotonda strappati al degrado, si sono svolte le iniziative in programma con allo sfondo uno dei suggestivi tramonti che ci regala l’estate.

Comunicazione e informazione nell’interessante talk sulle rinnovabili e comunità energetiche. Gli esponenti dell’Amministrazione comunale di Manduria presenti (Assessore all’Ambiente Katia Fusco e delegato all’innovazione Vito Perrucci) hanno illustrato le iniziative in campo ambientale, dai risultati della differenziata, alla battaglia contro il sopralzo della discarica Manduriambiente, all’attivazione del depuratore consortile. Entrando nel tema secondo Legambiente più che diventare hub del gas l’Italia deve puntare alle rinnovabili per sfruttare le proprie risorse. Serve snellire e velocizzare gli iter autorizzativi, a partire dai nuovi progetti di eolico a terra e a mare, accelerare sulla realizzazione dei grandi impianti a fonti pulite, sull’agrivoltaico, su reti elettriche e accumuli, sulla diffusione delle comunità energetiche. Questa è la rotta giusta per accelerare la transizione energetica ed ecologica del Paese”.

“TRAMONTI DI VINO” il format organizzato dall’Assessore al Commercio Isidoro Mauro Baldari ha regalato momenti di degustazione dei deliziosi vini Cantolio Manduria. Negli stand informativi presentate alcune attività di Legambiente ed il progetto di riciclo di imballaggi e stampa 3D della “Man Tre” che ha prodotto sul posto alcuni prototipi

A conclusione della serata il concerto live di Carolina Bubbico cantante, pianista, arrangiatrice e direttrice d’orchestra una straordinaria artista poliedrica e completa. Tra i vari successi conseguiti da annotare nell’ultimo Sanremo la direzione dell’orchestra per Elodie e nel 2015 per il Volo; nel 2022 ha partecipato al tour di Raf.