Manduria. Il Liceo De Sanctis Galilei presenta Il cane di Falcone Dialogo con l’Autore Dario Levantino

Condividi

Al Liceo un evento letterario esclusivo che vedrà protagonista l’autore Dario Levantino. Questo pomeriggio, alle ore 16:30, presso il Teatro De Sanctis la presentazione del libro “Il cane di Falcone” L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto “@zonzo tra i libri: leggere leggeri”

Dario Levantino, stimato autore del romanzo “Il cane di Falcone”, dialogherà con gli studenti del progetto “@zonzo tra i libri: leggere leggeri”. Un’occasione unica per gli studenti di interagire direttamente con uno scrittore contemporaneo, esplorare le tematiche del suo romanzo e discutere le sfumature del processo creativo.

L’evento è coordinato da Stefania Sammarco, docente del Liceo De Sanctis Galilei e Francesco A. Prudenzano, anch’egli docente della stessa istituzione.

L’evento sarà condotto dagli studenti del percorso di Orientamento/PCTO @zonzo tra i libri – Leggere leggeri, guidati dalla Prof.ssa Stefania Sammarco e dal Prof.re Francesco Antonio Prudenzano e vedrà la partecipazione di Clara Cardolini Rizzo, docente referente della biblioteca inclusiva del liceo. La presentazione avrà inizio alle ore 16.30. L’intera comunità scolastica e non solo è invitata a partecipare.

Il Liceo De Sanctis Galilei si impegna a promuovere la cultura e la letteratura come strumenti di crescita personale e collettiva, offrendo ai suoi studenti opportunità di apprendimento dinamiche e interattive.

“Leggere leggeri” è uno dei 7 progetti finanziati, l’unico in Italia che veda protagonista una scuola. Questa attività infatti rientra nel progetto “@zonzo tra i libri: leggere leggeri”, vincitore del bando “Lettura per tutti”, promosso da CEPELL, il Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura che afferisce alla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore.

Il progetto, presentato dal Liceo De Sanctis Galilei in rete con l’Istituto Comprensivo Morleo di Avetrana, la Cooperativa Spirito Salentino, l’Associazione “Il Bene che ti voglio”, l’Associazione genitori AGE Avetrana e Radio Alto Jonio, in collaborazione con le Librerie Caforio, ha ottenuto il finanziamento di circa 45mila euro per trasformare la biblioteca scolastica in uno spazio inclusivo dove possano essere soddisfatti tutti i diversi bisogni culturali.

L’evento è aperto al pubblico, invitando la comunità a partecipare a questa celebrazione del libro e della lettura.