Manduria a “Fa’ la cosa giusta!”: Naturalmente a Sud promuove “la Via Jonica” del Cammino materano. Video

Condividi

Manduria protagonista a “Fa’ la cosa giusta!”, fiera nazionale degli stili di vita sostenibili che si è tenuta a Milano dal 22 al 24 marzo, realtà tra le più rappresentative in Italia per il settore del turismo lento e consapevole.

All’interno dello stand istituzionale della Regione Puglia con l’Assessorato al Turismo e l’Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, l’Associazione Naturalmente a Sud ha promosso “la via jonica” del Cammino materano. E’ uno degli itinerari che sta trainando la crescita dei Cammini di Puglia che nel 2023 hanno ottenuto un incremento incoming pari al +44,83%, dato sottostimato considerato che non tutti i turisti effettuano la registrazione della loro presenza lungo i percorsi tracciati.
Il cammino, che nei 218 Km da Santa Maria di Leuca a Taranto attraversa anche Manduria per poi ricongiungersi a Matera attraverso la via ellenica, si svolge in gran parte a ridosso del Mar Ionio, all’interno di uno stupefacente mosaico ambientale composto da sentieri retrodunali immersi nella macchia mediterranea, lunghe spiagge sia rocciose che sabbiose costellate da torri di avvistamento cinquecentesche, e numerose oasi naturali incontaminate.
Interessante il talk: “Un modello di ospitalità per un turismo lento e sostenibile”. Intervistati da Angelofabio Attolico, Coordinatore Tecnico Comitato Regionale dei Cammini e degli Itinerari Culturali e Ottavia Grassi responsabile del prodotto turistico di AReT Puglia Promozione Floriana Guida e Andrea Polimeno rispettivamente vice e presidente di “Naturalmente a Sud” hanno presentato “House sud E. S. T. Ecological Social Tourism” casa per viaggiatori destinata al target specifico di camminatori e cicloturisti, un modello innovativo per il territorio che unisce cultura turismo e welfare.