Manduria. Gruppo Comunale di Volontariato per la Protezione Civile: c’è il regolamento

Condividi

Lo scorso Consiglio Comunale è stato approvato il Regolamento per la Costituzione del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile, uno strumento fondamentale che disciplina gli obiettivi, le attività e le modalità di ammissione al gruppo.

“Questa Amministrazione, sin dal suo insediamento, – si legge in una nota stampa – ha avviato un responsabile, attento e approfondito processo di organizzazione e pianificazione finalizzato ad affrontare e gestire in maniera efficace ed efficiente gli eventi e le connesse emergenze di protezione civile, come per l’emergenza pandemica ed emergenza Ucraina.

Nel rispetto delle linee programmatiche di mandato e delle normative vigenti, l’Amministrazione, in sinergia con gli uffici preposti, ha avviato un percorso al fine di adeguare, dopo ben 13 anni, il Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile.

Con l’obiettivo di dare massima attuazione al Piano e di essere pronti ad operare in qualunque situazione di emergenza, questa Amministrazione ha coinvolto il dott. Elio Errico, già Comandante della Stazione dei Carabinieri di Manduria, che supporta l’Ente ed in particolare l’ufficio di Polizia Locale nella concreta attuazione del Piano nonché nel coordinamento delle diverse associazioni di protezione civile presenti sul territorio.

La specifica esperienza e professionalità maturata sul campo da Errico ha consentito di ottimizzare i risultati in ogni contesto ed è proprio nel solco di tale migliorata organizzazione comunale ed extra comunale che si inserisce un ulteriore traguardo, quello di costituire un Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile non solo per attuare ogni aspetto del Piano ma anche per garantire a tutti i cittadini la più ampia possibilità di partecipazione a favore della collettività.

Con l’approvazione di tale regolamento dunque si aggiunge un ulteriore tassello al percorso avviato da tempo e permette la creazione e un miglior funzionamento di un Gruppo Comunale di Volontari della Protezione Civile che possano affrontare in modo più efficace qualsiasi emergenza e facilitare le operazioni di salvaguardia e soccorso, limitando il rischio di danni alle persone, animali e beni materiali.