Manduria: Giuseppe Gigli “Due Carmi per Garibaldi”. Video Intervista

Nella splendida cornice di Corte Paradiso a Manduria, luogo insolito ed originale per fare cultura, si sono dati appuntamento appassionati e studiosi di letteratura per una serata dedicata al poeta manduriano Giuseppe Gigli a cura dell’omonima Associazione. L’occasione è stata la presentazione di un volumetto pubblicato dalla Filo Editore di Manduria dal titolo “Due Carmi per Garibaldi” arricchito dall’introduzione e dalle note del prof. Luigi Marseglia.
Appena 20enne il delicato poeta manduriano, fu colpito dalla scomparsa di una figura carismatica come quella di Giuseppe Garibaldi
Ma questa è solo una delle iniziative che l’associazione Giuseppe Gigli di Manduria sta portando avanti. Importante quella della Biblioteca Terra del Primitivo che nata nel 2021, vanta già un patrimonio librario di ben 20 mila volumi (con un cospicuo fondo antico) di cui 3 mila già catalogati e presenti in rete sia nel portale Sistema Bibliotecario Nazionale che in quello del Polo Bibliotecario Pugliese. E sostegno anche alle attività culturali di una nuova associazione che ha programmato per il prossimo 10 Settembre un convegno Internazionale sulla storia del vino e dell’olio.