Manduria: è nato il “Comitato di Quartiere BARCU”

Da qualche giorno è nato a Manduria un nuovo Comitato di Quartiere in zona “BARCU”. Si tratta dell’area che sorge a ridosso di Piazza Giovanni XXIII, nota ai più come ex Piazza Tubi, dai grossi tubi del Monumento alle Religioni che, poi, fu in parte smantellato.

Quasi completamente distrutta dalla tromba d’aria del 2018, la Piazza solo qualche settimana è stata oggetto di una sistemazione dopo essere stata abbandonata per lungo tempo,  invasa dalle erbacce e diventata molto pericolosa per quanti comunque si introducevano all’interno, nonostante i divieti.

Questa è solo una delle tante problematiche che hanno spinto la comunità a dar vita al Comitato che sin dalla prima convocazione ha subito trovato svariati consensi ed adesioni.

Gli iniziali venti componenti sono già divenuti una 50 ina e nella prossima riunione il comitato si doterà anche di un direttivo. 

Un sano confronto Confrontarsi su temi e sulle soluzioni da proporre, ma anche  soprattutto il non dover elemosinare per avere un incontro da semplice cittadino ….ma portavoce di un considerevole numero di famiglie: la necessità di unirsi per costituire un organismo che possa permettere alla comunità intera di sentirsi parte attiva della vita del quartiere ha dato i suoi frutti.

Le priorità da affrontare sono l’incuria generale e la diffusa sporcizia, ma sono tanti in progetti e le idee in cantiere che saranno sicuramente sostenute da tutti i residenti,  sia chi vi abita che chi vi lavora.

(Foto Piero Arnò)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: