Festa dell’albero alla Salina Monaci: messi a dimora 200 ginepri. Video

Condividi

Si è tenuta, per la prima volta, presso l’area protetta Salina Monaci (in località Torre Colimena – frazione di Manduria) l’annuale Festa dell’Albero, appuntamento nato per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto da boschi e foreste per il nostro ecosistema. La scelta della Salina Monaci verte sul coinvolgimento della Comunità, e in particolare delle nuove generazioni a cui spetta l’importante compito di “sentinelle della biodiversità” e che si impegneranno, in futuro, nella salvaguardia di questo “angolo di Paradiso”.
Un centinaio di studenti in rappresentanza degli Istituti comprensivi di Manduria hanno preso parte alla “suggestiva” esperienza della piantumazione, momento fondamentale di interazione uomo-natura che aiuta a comprendere ai cittadini di domani il ciclico prodigio della rigenerazione della vita e dell’ecosistema.
Sono stati messi a dimora di 200 ginepri varietà coccolone e fenicio ed altre essenze tipiche della macchia mediterranea, offerte dal vivaio forestale Leggiadrezze di Taranto. Le operazioni di piantumazione sono state coadiuvate dagli operai forestali dell’Agenzia per le Attività Irrigue Forestali della Regione Puglia – ARIF e da alcuni volontari. Organizzata dalle Riserve Naturali Regionali del Litorale Tarantino Orientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e la Regione Puglia, la festa dell’albero si è tenuta alla presenza del dott. Gregorio Pecoraro, Autorità di Gestione e Sindaco di Manduria, il dott. Vito Andrea Mariggiò, Assessore all’Istruzione, la dott.ssa Ileana Tedesco, Assessore al Turismo, il dott. Alessandro Mariggiò, Direttore delle Riserve Naturali, il dott. Patrizio Fontana, Responsabile sanitario del Centro fauna Manduria, i Carabinieri forestali, gli operatori dell’Arif Puglia e rappresentanti dell’azienda Eden 94.
Sull’onda di una rivoluzione culturale a difesa dell’ambiente che si sta diffondendo sempre più, l’edizione del 2023 della Festa dell’Albero è stata dedicata alla sostenibilità ambientale del nostro Pianeta e alle azioni corrette per contrastare gli effetti della crisi climatica. Tutto è possibile se c’è amore per il territorio come ricorda la frase riportata sulla maglietta dell’assessore Tedesco “Non piantare per terra quello che non hai prima piantato nel cuore”.
A conclusione delle attività a tutti i partecipanti è stato regalato uno zainetto eco-sostenibile per facilitare le attività extracurriculari che, si auspica, verrà sempre più utilizzato in lezioni didattiche all’aria aperta anche utilizzando la nuova aula didattica della Masseria Marina – Casa del Parco.