Manduria: “Legalità è…rispetto dell’ambiente”. Video

Condividi

“Legalità e ambiente” quale binomio indissolubile al centro dell’ultimo appuntamento della seconda rassegna “Legalità e Giustizia tra Scuola, Cittadinanza e Comunità” voluta dall’Amministrazione Comunale di Manduria

che ha come obiettivo sensibilizzare i giovani studenti e tutti i cittadini sui temi della legalità e della giustizia come fattori essenziali per la costruzione di una comunità che deve muoversi nel solco del rispetto, della convivenza, dell’impegno civico e di un’etica che unisca i popoli. L’esigenza di promuovere il rispetto delle leggi in favore dell’ambiente rappresenta una necessità inderogabile di fronte al crescente e indiscriminato sfruttamento delle risorse naturali che rischia di compromettere il futuro del pianeta. Ne hanno parlato nelle loro relazioni il Ten. Col. Dario Campanella Comandante del Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri di Lecce e il Ten. Col. Antonio Santaniello, Comandante Gruppo Carabinieri Forestale di Taranto. Dopo aver illustrato i compiti di queste due sezioni dell’Arma dei Carabinieri reparti altamente specializzati, che si occupano di tutti quei reati che danneggiano l’ambiente, i due militari hanno fornito consigli su come non inquinare e come prevenire gli incendi, altra piaga che distrugge in poche ore ciò che la natura crea in decenni. Una giornata di formazione ed informazione degli studenti e dei numerosi cittadini che interessati alla tematica hanno partecipato.
Nel territorio di Manduria decisi passi in avanti sono stati fatti in questi anni grazie all’impegno dell’Amministrazione, del Comando di Polizia Locale, scuole, delle associazioni e di tutti i cittadini.
La strada da percorrere è lunga ma risultati importanti raggiunti come il riconoscimento ricevuto, Manduria è stata assegnataria della Bandiera Blu 2024, incoraggiano ed indicano che la strada intrapresa è quella giusta.
L’incontro in collaborazione con il Liceo De Sanctis Galilei di Manduria è stato inserito nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.