Manduria: Due lezioni sulla Classicità al “De Sanctis-Galilei”

Il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria (Ta) accoglierà nei prossimi giorni due iniziative di altissimo spessore culturale che offriranno la possibilità agli studenti di conoscere e conversare con professori di nota fama nell’ambito della linguistica e della classicità.

Promosso dalla casa editrice Loescher e accolto dal Liceo, il primo appuntamento, Venerdì 27 marzo alle ore 10,30, vede protagonista il celeberrimo prof. Francesco Sabatini, Presidente emerito ed onorario dell’Accademia della Crusca, in un incontro-studio con i ragazzi del secondo anno dell’istituto su “Quanto delle lingue classiche si trova nelle lingue moderne?”. Il professore rifletterà sui cambiamenti della nostra lingua, dalle origini alle diverse forme di comunicazione oggi.
Sabato 28 marzo presso l’Auditorium dell’Istituto, in occasione del mese dell’Alfabetizzazione, l’esimia prof.ssa Rosanna Guido, docente di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università del Salento, terrà una lezione magistrale sulla “Donna nel mondo antico”. La seconda iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Liceo “De Sanctis–Galilei” e i “Rotary–club Manduria” al fine di avvicinare le nuove generazioni – attraverso la disamina della figura femminile – allo studio delle fonti antiche. L’incontro si concluderà con l’ attribuzione delle borse di studio agli alunni del quinto anno dei vari indirizzi del Liceo, vincitori del concorso Rotary sul tema in oggetto.
I due appuntamenti confermano ancora una volta la grande sensibilità del Liceo “De Sanctis –Galilei” verso il sapere e la dedizione nel garantire un’offerta formativa sempre nuova e stimolante, risorse indispensabili oggi per una scuola vincente.

Liceo classico

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: