Manduria. Corso di fotografia e riconoscimento orchidee spontanee

8-9-10 Aprile 2022 a Manduria “Corso di Fotografia Naturalistica e Riconoscimento Orchidee Spontanee del Salento”
 

Si terrà nei giorni 8-9-10 Aprile 2022 il “Corso di Fotografia Naturalistica e Riconoscimento Orchidee Spontanee del Salento”.

Il corso, accreditato AIGAE,  è organizzato in collaborazione con A.F.N.I. Puglia, Museo Civico Manduria e con il patrocinio del Comune di Manduria e delle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale.

Parte venerdì 8 aprile alle 17.30 presso la “Saletta della Cultura” del Museo Civico Manduria (TA) il “Corso di Fotografia Naturalistica e Riconoscimento Orchidee Spontanee del Salento” accreditato AIGAE, in collaborazione con A.F.N.I. Puglia, Museo Civico Manduria, con il Patrocinio del Comune di Manduria e delle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale.

Il corso, aperto a tutti, è a cura di Ileana Tedesco (Segnavia Eco Trek), guida ambientale escursionistica associata Aigae – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e di Luigi De Vivo, biologo e fotografo naturalista.

Il programma prevede tre moduli: i primi due, teorici, hanno la finalità di impartire le conoscenze di base per realizzare fotografie in natura sia a fini documentativo-didattici che con intenti di tipo artistico-estetici; contemporaneamente, il corso fornirà delle nozioni generali sugli aspetti biologici ed ecologici per l’individuazione e il riconoscimento della flora spontanea autoctona, in particolare delle molteplici specie di orchidee spontanee endemiche del territorio.

Il focus verterà sulle tecniche utilizzate nella fotografia di queste straordinarie e meravigliose creature.

Il terzo modulo prevede un’escursione con attività guidata sul campo e l’applicazione delle tecniche acquisite nella parte teorica con pranzo al sacco.

Al termine del corso verranno consegnati gli attestati di frequenza e riconosciuti 4 crediti formativi (CFP) AIGAE.

PROGRAMMA:
Venerdì 8 aprile h.17.30 (modulo primo) Museo Civico Manduria Via L. Omodei, 28 Manduria (TA)
Luigi De Vivo “La Fotografia Naturalistica”
vivere la natura
la flora spontanea
quale attrezzatura?

Sabato 9 aprile h. 17.30 (modulo secondo) Museo Civico Manduria Via L. Omodei, 28 Manduria (TA)
Ileana Tedesco e Luigi De Vivo “Le orchidee spontanee del Salento”
generi, specie, morfologia, riproduzione
identificazione
riconoscimento

Domenica 10 aprile h.9.30 (modulo terzo) Escursione e prova pratica di fotografia presso Bosco Cuturi, area protetta delle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale- Manduria (TA)


Info costi e prenotazioni:
Ileana Tedesco: +39 335 822 7845 – E-mail: ileana.tedesco@gmail.com
Luigi De Vivo: +39 329 264 8919 – E-mail: lui.devivo5@gmail.com
Prenotazione obbligatoria entro il 07.04.2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: