Uggiano Montefusco: Il Gruppo Culturale Aracne riscopre la tradizione del Falò di San Giuseppe

Condividi

La tradizione chiama, il Gruppo Culturale Aracne risponde…rispolverando l’iniziativa del paese legata al Falò di San Giuseppe. Il luogo è Piazza Castello a Uggiano Montefusco.

Una grande tavolata imbandita per accogliere gli ospiti, al centro un grande braciere con il falò…fuoco che riscalda, che raggruppa, fuoco propiziatorio per l’arrivo della primavera.
Nel solco della tradizione popolare dei paesi vicini che si manifesta con diversi riti di carattere religioso e devozionale legati a San Giuseppe ad Uggiano Montefusco si riscopre il piacere dello stare insieme rinsaldando lo spirito di comunità.
Sono stati proposti i piatti tipici della tradizione contadina preparati con il fuoco ceci cotti nella pignata, peperoni e le melanzane arrostite, le bruschette col pomodoro, le salsicce e per finire una zeppola…dolce legato a questo periodo. Curiosità e aneddoti sono stati diffusi nel corso della serata per far conoscere e tramandare il ricco patrimonio immateriale del territorio. Alla festa non poteva mancare la musica del gruppo dei PizziCa TaranTE con Ensemble Jonico.