JOB DAY ‘Punti Cardinali’- a Manduria la presentazione del progetto “TourismLab orientamento al lavoro e allo start up d’impresa”

Condividi

Al via la presentazione, a Manduria, del primo dei dieci progetti sull’orientamento al lavoro
nell’ambito dell’avviso pubblico regionale ‘Punti Cardinali’, di cui Sistema Impresa, il centro di
assistenza tecnica di Confcommercio Taranto, è assegnataria.

Ai nastri di partenza il Comune di Manduria con il primo Job Day di presentazione del progetto “TourismLab Orientamento al lavoro e allo start up d’impresa ”, il 9 maggio prossimo dalle 8.00 alle 14.00, a Palazzo delle Servite (via Omodei, 28).
Vari e qualificati ospiti, con competenze specifiche, daranno un importante contributo allo svolgimento del Job Day, che sarà incentrato su quattro macro aree tematiche: Il valore del capitale umano per le imprese- Gli strumenti di politica attiva del lavoro- Autoimpiego e Start up d’impresa- Orientamento e alternanza scuola/lavoro. Interverranno: Giuseppe Biasco (esperto in consulenza aziendale e avvio d’impresa); Rita De Santis (Presidente prov. ANCL); i professori Vincenzo di Maglie e Giampiera Montesardo referenti dell’IISS Luigi Einaudi; Tullio Mancino (direttore di Sistema Impresa); Valentina Palumbo (referente per la sede di Manduria dell’Ente di formazione di Sistema Impresa). Sono partners del progetto: Confcommercio Taranto, l’IISS Luigi Einaudi, l’Oratorio Don Bosco, la Fondazione ITS Agroalimentare, Liquid Low (spinoff di Unisalento) e l’agenzia di somministrazione al lavoro QuoJobis, l’Associazione Spirito Salentino, l’associazione provinciale dei consulenti del lavoro ANCL.
Ad aprire i lavori sarà il sindaco Gregorio Pecoraro, è previsto, inoltre, l’intervento dell’assessore al
Welfare e Politiche giovanili, Fabiana Rossetti.
“L’Amministrazione comunale -afferma il sindaco Gregorio Pecoraro – crede fortemente in questo progetto capace di fare rete tra molteplici attori territoriali con l’unico obiettivo di incentivare la formazione, l’orientamento al lavoro e l’occupazione. L’impegno da parte del governo della città è sempre orientato a creare nuove sinergie per favorire la crescita culturale, economica e sociale del territorio coinvolgendo non solo le nuove generazioni e quindi studenti, laureati, neet, ma anche i disoccupati over 50 e le donne”
Si ricorda che i destinatari delle attività sono gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, dei percorsi di studio ITS e universitari; le persone disoccupate ed inoccupate di tutte le età; le persone che intendano intraprendere un altro percorso lavorativo, di autoimpiego o di studio; gli immigrati.

“L’avvio di questa iniziativa – secondo Tullio Mancino, direttore di Confcommercio Taranto- segna una svolta nell’approccio all’orientamento al lavoro che finalmente cessa di essere concepito come un tema singolare acquistando una dimensione di comunità. Ciò che stiamo facendo mettendo in rete comuni, associazioni di categoria, scuola e terzo settore è già una realtà di successo in altre parti d’Europa. Con questo progetto ci auguriamo di dare risposte concrete alle aziende che faticano a reperire personale, ai giovani che hanno bisogno di essere accompagnati nel loro percorso di empowerment e a chi cerca lavoro o pensa di misurarsi in una iniziativa di impresa propria.”
A Manduria lo sportello informativo ‘Punti Cardinali’, sarà operativo: lunedì/mercoledì/venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e il martedì/giovedì dalle 13.30 alle 19.30, presso Palazzo delle Servite, in via Omodei 28 (punticardinalimanduria@gmail.com ); si potranno richiede informazioni su posizioni lavorative aperte, corsi di formazione ed opportunità offerte dalla Regione Puglia e dalla Comunità Europea, ma anche ricevere aiuto nella preparazione del proprio CV o di un colloquio di lavoro.
Sono, inoltre, in procinto di essere avviati i laboratori di orientamento a cura dei partner, che offriranno una ulteriore opportunità di crescita ai beneficiari del progetto.