Fratino e Tartaruga caretta caretta nidificano sulle spiagge di Manduria
Le RISERVE NATURALI anche quest’anno sono state scelte da molte specie di avifauna selvatica per la loro nidificazione.A dare la notizia è il direttore delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale Alessandro Mariggiò che ha illustrato anche gli interventi di messa in sicurezza adottati:
“Le ultime segnalazioni ci hanno permesso di individuare diversi nidi di fratino, specie rara che affida il successo della sua riproduzione al solo mimetismo, deponendo le sue uova in una piccola buchetta nella sabbia vicino al mare.
Una volta contattato, il gruppo operativo del Centro territoriale fauna selvatica di Manduria ha messo in sicurezza le nidificazioni applicando il Diagramma di flusso contenuto nel protocollo per il monitoraggio del fratino, emanato da ISPRA, l’istituto che coordina in tutto il nostro paese le operazioni di salvaguardia della fauna selvatica.
In alcuni casi é stato scelto di porre una protezione fisica al nido, considerando vari fattori, come larghezza della spiaggia, distanza dal battigia.
Altra nidificazione preziosa nel territorio costiero del comune di Manduria é la presenza di un nido di Caretta caretta, nella parte occidentale in area rientrante nella Rete Natura 2000. In questo caso gli esperti del WWF di Policoro, che studiano questa bella e fragile specie animale, hanno messo in sicurezza il sito.
Fratini e Caretta caretta, due nidificazioni, due sigilli che la natura ha apposto sulle nostre coste, ora tocca a noi conoscerle meglio e proteggerle.
Si ringrazia la Polizia Locale di Manduria, l’Ufficio tecnico che insieme agli operatori del Centro Fauna hanno allestito in breve tempo la protezione al nido di fratino, subito tornato a covare appena terminati i lavori.”
Ricordiamo il numero di telefono dedicato del Centro Fauna Selvatica di Manduria è il 331 9768753, e cui chiunque può rivolgersi gratuitamente per organizzare il recupero o la salvaguardia della fauna selvatica presente su tutto il territorio.