Da Sava: grazie Carabinieri !!

E’ al 1861 (anno dell’unità d’Italia) che risale la presenza ininterrotta dei Carabinieri a Sava che, allora in provincia di Terra d’Otranto, era amministrativamente Capoluogo di Circondario e da essa dipendevano, per la vigilanza sul territorio, i due
Aggregati (oggi diremmo Frazioni) di Torricella e Monacizzo unitamente ai limitrofi comuni di Fragagnano e S.Marzano di S.Giuseppe. Inoltre la presenza in Sava degli uffici della Pretura (trasferita, circa dieci anni dopo, a Manduria) richiedeva il servizio dei militi della Benemerita, istituita a Torino (capitale del Regno di Sardegna) quasi 50 anni prima da Vittorio Emanuele I di Savoia.
Per ricordare e onorare il 2° Centenario dell’Arma dei Carabinieri (13 Luglio 1814), a Sava, domani mercoledì 10 Dicembre alle ore 10.00, si terrà una solenne cerimonia alla quale interverranno autorità civili, militari e religiose. Presenzieranno alla cerimonia numerosi ufficiali, sottufficiali e graduati dell’Arma della ‘Legione CC Puglia’ (dei Comandi di Legione, Gruppo, Tenenza e Stazione).
Nell’occasione, saranno degnamente ricordati cinque Carabinieri savesi Caduti nel corso della prima (Pietro Solìto) e della seconda guerra mondiale (Antonio Pichierri, Antonio Spagnolo, Cosimo Pichierri e Francesco Lomartire).
A ricordo del fedele ininterrotto servizio per l’osservanza delle leggi e la salvaguardia delle Comunità menzionate, l’Amministrazione Comunale savese, accogliendo la proposta di alcuni concittadini, ha voluto apporre, con un sentito e doveroso Grazie! a tutti i Carabinieri d’Italia e di Sava, un’epigrafe che, collocata nell’atrio del Municipio, sarà scoperta dal savese Cosimo Raho brigadiere dei CC (del Nucleo Radiomobile di Manduria) insignito, qualche anno fa, di Medaglia d’Argento al valore.
Subito dopo, nella vicina Sala Amphipolis, sarà aperta al pubblico l’interessante mostra delle divise d’epoca della Benemerita (mostra inaugurata lo scorso anno a Roma nei locali del Vittoriano).

carabinieri

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: