Donazione organi. A Brindisi il sì al rilascio della carta d’identità

Condividi

Il Comune di Brindisi ha ufficializzato questa mattina l’adesione a “UNA SCELTA IN COMUNE”, campagna di promozione per la donazione di organi, tessuti e cellule, frutto di un accordo di collaborazione tra ANCI e CNT Centro Nazionale Trapianti su sollecitazione del Ministero per la Salute, di concerto e in sintonia con la mission dell’ A.I.D.O. – Associazione Italiana per Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.

La sottoscrizione dell’impegno comunale è stata confermata dalla Sindaca Angela CARLUCCIO nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Granafei-Nervegna, alla presenza della Responsabile Territoriale del Centro Trapianti Regione Puglia, la Dott.ssa Grazia BELLANOVA, del responsabile Ufficio Comunicazione A.I.D.O. – Associazione Italiana per Donazione di Organi Tessuti e Cellule – Gruppo Comunale “Marco Bungaro” di Brindisi, il giornalista Nico LORUSSO e dei vertici dello stesso Gruppo Comunale, la Presidente Teodora PILIEGO e la Vice-Presidente Concetta MARRA.

Il Progetto attivato prevede la possibilità per i cittadini di comunicare al Centro Nazionale Trapianti, il proprio assenso o diniego alla donazione di organi, tessuti e cellule anche tramite l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità o semplicemente sottoscrivendo la propria dichiarazione di volontà sulla donazione che, sarà poi registrata e comunicata al SIT – Sistema Informativo Trapianti, per essere inserita nella lista delle dichiarazioni di volontà.

A partire da oggi il personale dell’ufficio anagrafe del Comune di Brindisi avvierà le pratiche necessarie all’attivazione del progetto che sarà automatizzato.

donazione organi

Per la città ed il Comune di Brindisi il progetto “UNA SCELTA IN COMUNE” era stato pionieristicamente anticipato dal nuovo direttivo del Gruppo Comunale A.I.D.O. già nl 2013 quando, all’interno delle numerose attività di informazione svolte sul territorio, aveva effettuato una prima richiesta alla precedente Amministrazione Comunale ovvero la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa dal titolo “Il consenso all’Anagrafe”, a firma del Dirigente Servizi Demografici Dott. Nicola ZIZZI ed il Presidente AIDO Sig.ra Teodora PILIEGO che prevedeva l’attivazione di un info-point con la presenza di volontari del Gruppo AIDO, all’interno dell’ufficio anagrafe.

Dopo varie sollecitazioni, quasi un anno più tardi, l’Amministrazione Comunale aveva approvato l’attivazione dell’Info-Point grazie alla quale in soli cinque mesi il Gruppo Comunale raccolse ben 186 adesioni.

Pertanto, dal 15/10/2015, su raccomandazioni AIDO nazionale, il Gruppo permaneva con l’info-point, solo per fornire informazioni sulla donazione ai concittadini, presso l’Ufficio Anagrafe, individuato quale punto di raccolta per le dichiarazioni di volontà per la donazione di organi, tessuti e cellule, visto anche il parere positivo del Garante della protezione dei dati personali.

Nella stessa data, il Gruppo Comunale AIDO, aveva chiesto ancora una volta, l’attivazione del progetto UNA SCELTA IN COMUNE, la cui adesione veniva deliberata il 18 maggio scorso a firma del Commissario Straordinario Dott. Cesare Castelli, su indicazione del Dott. Angelo Roma su sollecitazione del Consiglio Direttivo AIDO Brindisi.