“Due passi in centro” a Taranto il 2 Aprile

Condividi

Arriva a Taranto il 2 aprile “Due Passi in centro”, la campagna promossa da Senior Italia Federazioni per incoraggiare la popolazione anziana a non rassegnarsi alla sedentarietà ma, grazie ad un adeguato stile di vita ed alle più moderne opzioni terapeutiche, ambire ad una vita attiva e soddisfacente.

La campagna “Due passi in centro” si sviluppa in 80 manifestazioni in altrettante città italiane e coinvolge i Centri Sociali per Anziani (CSA) e gli Enti locali. Ogni manifestazione prevede l’organizzazione di una passeggiata per gruppi di cittadini Senior attraverso specifici percorsi nei territori cittadini, culminante in un incontro finalizzato a sensibilizzare la popolazione e le istituzione sugli obiettivi della campagna e sulle migliori modalità di gestione della Cardiopatia Ischemica Cronica, dello Scompenso Cardiaco e della BPCO. Molti dei pazienti anziani che soffrono di queste tre patologie si rassegnano alla loro sintomatologia, ed adeguano il loro stile di vita alla sedentarietà, rinunciando anche alla minima attività fisica, e di conseguenza pregiudicando ulteriormente il quadro clinico e la loro qualità di vita. Ogni incontro prevede il contributo scientifico di un cardiologo e di uno pneumologo.

L’iniziativa si è già svolta, tra le altre, nelle città pugliesi di Foggia, Brindisi ed Andria.
Il 2 aprile “Due passi in centro” sarà a Taranto grazie alla collaborazione dell’Age Associazione Italiana Genitori di Avetrana. La camminata dei Senior partirà alle 10,00 e percorrerà il Lungomare di Taranto, nel tratto di via Anfiteatro.
Al termine della passeggiata, nel Salone di Rappresentanza della Provincia – in Via Anfiteatro, i partecipanti incontreranno Gionatan Scasciamacchia (Assessore Servizi Sociali, Sviluppo Economico e Attività produttive Comune di Taranto), Gianni Liviano D’Arcangelo (Consigliere Regionale Puglia), Dante Capriulo (Consigliere Provinciale), il Dottor Sante Minerba (Direttore Struttura Compl. Epidemiologia ASL Taranto), il Dottor Vitantonio Russo (Specialista in Cardiologia Primario U.O.C. Cardiologia AO SS Annunziata TA) e il Dottor Giancarlo D’Alagni (Responsabile U.O. Pneumologia AO SS Annunziata TA).
I Senior di Taranto saranno così informati sulle metodologie ed i sistemi per vivere una sana vecchiaia, combattendo il nemico più insidioso: la sedentarietà.
Si può ancora prenotare al 329.2151123

Due passi in centro a Taranto