Avetrana: Infrastrutture del “Grande Salento” da priorità ad emergenza. Video

Condividi

Dotare il territorio delle necessarie infrastrutture di collegamento non è solo un elemento legato ad  esigenze di mobilità e, quindi, allo sviluppo del territorio ma è anche fondamentale per la sicurezza. L’argomento è stato affrontato ad Avetrana su iniziativa dell’Associazione Grande Salento. Un impegno che va avanti da ormai 16 anni in battaglie ambientaliste e non solo. Nel corso del focus “Dalla storia alle priorità del Grande Salento” è emerso che, in un mese, sulle nostre strade “incompiute” si sono registrati otto morti. 
Attorno allo stesso tavolo di discussione sindaci, giornalisti, parlamentari, docenti universitari, imprenditori che vivono in prima persona la problematica. Presente l’on. Dario Iaia che ha parlato del suo impegno per sbloccare la “famosa” Bradanico Salentina che attende ormai da decenni di essere resa fruibile.
Lino DE MATTEIS autore del libro “Storia del Grande Salento” si è soffermato sulle radici storiche che tengono vivo quel “sentimento” unitario mai sopito della “Terra d’Otranto” oggi Grande Salento, necessario per affrontare insieme le sfide della crescita e della modernità.