Xylella: sradicare o curare? Ricerca e politica si confrontano

La complessità dell’individuazione dell’esatto problema, legato al rapido disseccamento degli ulivi, pone soluzioni contrastanti: eradicazione di tutti gli alberi infetti o possibile cura? E, soprattutto, quale strategia attuare per evitare il diffondersi del batterio?Prima di commettere errori irrimediabili, è bene affrontare il problema con la giusta attenzione e l’approfondimento più opportuno. Su questo tema, si confronteranno i massimi esperti e ricercatori scientifici accademici del nostro territorio e ad ascoltarli, in platea, i rappresentanti bipartisan del parlamento europeo e del mondo politico.
Da un’idea di Federica de Benedetto, vice coordinatrice regionale Forza Italia, nasce il primo confronto pubblico, tra ricercatori ed europarlamentari, in cui verranno esposti i dati e lo stato dell’arte sulla ricerca legata alla Xylella.
“La buona politica non sa solo litigare, ma si pone come obiettivo il bene comune della propria terra. E per cancellare il campo da ogni possibilità di propaganda politica, ho coinvolto dal primo momento i parlamentari europei di ogni partito e non saranno presenti simboli o loghi”, dice la de Benedetto.
Fra gli europarlamentari, i primi ad aver confermato la propria adesione: Paolo de Castro (PD), membro della commissione UE “Agricoltura e Sviluppo Rurale”, Lara Comi (FI), vice presidente del PPE, Nicola Caputo (PD) e Massimiliano Salini (NCD). Fra gli esperti che interverranno: prof. Donato Boscia – CNR, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante; prof. Francesco Porcelli – Università di Bari, Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.);
prof. Giuseppe Ciccarella –  Università del Salento – Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, Istituto di Nanotecnologia del CNR; dr. Vito Savino – Consigliere del Ministero Politiche Agricole e Forestali; dr. Gianni Cantele – Presidente Coldiretti Puglia; dr. Fabio Ingrosso – Presidente Copagri Lecce – Vicario Puglia
Il Focus è fissato per domenica prossima 12 Aprile alle ore 15.30 al Grand Hotel Tiziano di Lecce.

Locandina-xylella-4 04

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: