Vaccini Obbligatori: un successo l’accordo Federfarma e Asl Taranto

Sta riscuotendo un notevole successo il servizio, attivato solo da poche ore, per il rilascio degli attestati vaccinali nella farmacie.

Sono stati stampati e consegnati circa 4.500 attestati in tutta la regione di cui più di 1.300 sono stati rilasciati dalle farmacie di Taranto e provincia. Nel contempo negli ambulatori vaccinali dell’ASL sono state somministrate più di 1.900 dosi vaccinali, a conferma della felice intuizione avuta dell’ASL di Taranto e da Ferderfarma. Il modello organizzativo è stato messo a punto nei giorni scorsi grazie all’iniziativa e alla collaborazione del Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL Taranto, Dott. Michele Conversano, unitamente al Presidente della Federfarma di Taranto, Dott. Rossano Brescia, con il pieno sostegno del Direttore Generale della ASL, Dott. Stefano Rossi.
Questo al fine di agevolare la cittadinanza e semplificare gli adempimenti burocratici richiesti alle famiglie per il rilascio degli attestati delle vaccinazioni, indispensabili alla frequenza scolastica dopo l’entrata in vigore della legge 119 del 31 luglio 2017.
Tale progetto, valutato positivamente dalla Regione Puglia, è stato prontamente accolto dalla stessa e esteso a tutte le ASL Pugliesi.
Ricordiamo che in virtù di questa collaborazione tra l’ASL e Federfarma Taranto i genitori possono recarsi in farmacia muniti di documento di riconoscimento e con la tessera sanitaria del minore per richiedere la stampa dell’attestato nel caso in cui il minore sia in regola con gli obblighi vaccinali.
In caso contrario, il Farmacista, inviterà la famiglia a rivolgersi ai centri di vaccinazione della ASL per prenotare ed effettuare le vaccinazioni.
La prenotazione della seduta vaccinale può essere effettuata telefonando al numero dedicato 099.7786234 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Questa proposta collaborativa, promossa dalla ASL e da Federfarma Taranto, supportata dalla Regione Puglia, evidenzia ancora una volta il ruolo primario della collaborazione tra le Istituzioni al fine di offrire servizi di qualità ai cittadini.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: