Un’area marina protetta per il litorale manduriano

Il territorio manduriano, anche e soprattutto nella zona costiera, è ricco di bellezze naturali, storiche ed archeologiche da tutelare. Il deterioramento di tali bellezze, naturali e biotiche, non solo rischia di impoverire i fondali, ma anche di creare un danno ed uno squilibrio ambientale. E’ quanto riportato in una relazione redatta dall’ambientalista Giuseppe Brunetti. Partendo da questa constatazione Legambiente di Manduria ha avviato una iniziativa istituzionale con lo scopo di tutelare il territorio e in particolare il litorale. L’idea è quella di istituire un’area marina protetta. La proposta, illustrata nel corso di una conferenza pubblica, è stata ufficialmente presentata e indirizzata, nei giorni scorsi, al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale ed al segretario Generale del Comune ed a tutti i consiglieri comunali.
Legambiente auspica che la gestione del territorio sia svolta nell’ottica dello sviluppo sostenibile, cioè nell’utilizzo consapevole del territorio, al fine di preservarne o incentivarne la naturalità per le generazioni future. “Tale gestione consapevole, non può che giovare anche da un punto di vista economico e soprattutto turistico” – spiega nella nota Legambiente che indica il percorso tracciato da molte località italiane ed internazionali che hanno beneficiato del loro impegno ambientale favorendo il cosiddetto “turismo green” che, unito ad una gestione moderna e consapevole del territorio, ha portato a nuovi posti di lavoro e nuove attività.
“L’insieme delle motivazioni date è sufficiente per rendere questa iniziativa immediatamente spendibile dall’attuale amministrazione- prosegue Legambiente- che siamo sicuri si prodigherà al fine di velocizzarne la trafila istituzionale.”
Legambiente spera che l’amministrazione possa fissare, nel minor tempo possibile, un consiglio comunale monotematico per permettere il proseguimento dell’iter amministrativo.

Allegata relazione di intenti
Relazione di intenti _

Nuovo Circolo Legambiente Manduria

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: