Una meteora ha attraversato i cieli della Puglia questa sera intorno alle 19. Il video.

Il passaggio di una meteora, secondo gli esperti,  è un evento raro, ben più delle stelle cadenti di dimensioni più piccole. Chi ha segnalato il fenomeno ha detto di aver visto prima una scia di colore verde e poi rosso. Un segnale della presenza di elementi chimici come il magnesio, l’ossigeno e l’azoto.
 
Il passaggio del passaggio del bolide (luminosissima meteora) è stato confermato anche Parco Astronomico San Lorenzo che ha dato una spiegazione. “Dalle varie testimonianze, la scia molto luminosa apparentemente di color verde, è riconducibile quasi certamente al fenomeno delle Tauridi sud, lo sciame meteorico che si sta verificando proprio in questi giorni. Sono i residui della coda cometaria della 2P/Encke che si stanno bruciando col l’impatto dell’atmosfera terrestre e hanno la peculiarità di essere, seppur rarissimamente, molto luminose: anche negli scorsi sono stati osservati, durante lo sciame, bolidi del genere attraversare il cielo.
 
 
camere PRISMA operative nella regione a  Castellana Grotte (Osservatorio Sirio), Lecce (Università del Salento) e Tricase (Liceo Stampacchia).
 
Nel video di Ivano Gravante la testimonianza visiva del passaggio della meteora. 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: