Un nuovo modo di leggere la vita dell’uomo: il messaggio di Ildegarda di Bingen tutto da scoprire. Video

Condividi

La straordinaria figura di Ildegarda di Bingen, venerata come santa dal 2012, dopo un lungo processo di canonizzazione, è stata al centro di una iniziativa culturale nell’atrio del Torrione di Avetrana a cura della dottoressa Maria Rosaria Carrozzo.

Badessa, mistica, poetessa, musicista, filosofa ed erborista ma anche dietologa: sono tanti i talenti da scoprire di Ildegarda di Bingen definita la santa della modernità.

La dott.ssa Maria Rosaria Carrozzo, farmacista, naturopata si è soffermata sulla figura di “Ildegarda, indomita guerriera”. Il dott. Domenico Colapinto, biologo,  ha relazionato sul tema “Alimentazione, tema antico ma di grande attualità” 

Avanti rispetto ai suoi tempi Ildegarda di Bingen ci invia oggi il suo messaggio ritenendo la nostra epoca pronta a comprenderlo in linea con il cambiamento che stiamo attraversando, contribuendo con i suoi concetti, le sue filosofie a stimolare lo sviluppo di un nuovo modo di leggere la vita dell’uomo dentro il suo ambiente. Oggi, infatti, più che mai abbiamo bisogno di un nuovo umanesimo.