Taranto: in un box rinvenuta circa una tonnellata e mezza di fuochi d’artificio

Condividi

I Falchi della Squadra Mobile di Taranto hanno trovato, all’interno di un box del Quartiere Tamburi, 90 cartoni contenenti 359 fuochi d’artificio della categoria F2, per un peso di circa una tonnellata e mezzo.

In vista delle feste di fine anno, il questore di Taranto dott. Giuseppe Bellassai ha intensificato i servizi di controllo  per contrastare il commercio e la detenzione illegale di fuochi d’artificio.  

Sospettando che all’interno di alcuni garage di via Masaccio,  posti sotto aree densamente abitate al Quartiere Tamburi, fosse nascosto un ingente quantitativo di fuochi pirotecnici illegali, è scattato il blitz. I Falchi della Squadra Mobile hanno deciso di convocare immediatamente tutti i proprietari dei box per un’accurata ispezione.

Quando, dopo qualche ora, il proprietario di uno dei pochi box rimasti ancora chiusi – un 39 tarantino presente sui luoghi sin dai primi momenti dell’ispezione – si è reso conto che i poliziotti, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, avrebbero forzato la serratura solo allora, si è visto costretto a consegnare le chiavi del garage per consentire di accedervi senza provocare ulteriori, inutili danni.

All’interno del locale i Falchi hanno recuperato 90 cartoni contenenti 359 artifizi pirotecnici categoria F2, per un peso di 1395 kg.  Tutto il materiale recuperato era in cattivo stato di conservazione, confezionato  non a norma di legge e a rischio di esplosione, con gravissime conseguenze per la pubblica incolumità. E’ stato immediatamente sequestrato e rimosso con l’intervento dell’Artificiere della Polizia di Stato. 

Il proprietario del box, un 39enne del posto, è stato tratto in arresto per detenzione illegale di artifizi pirotecnici.