Taranto: eseguito con successo prelievo multi organo alla 16 enne barese
Eseguito, la scorsa notte, presso il Presidio Ospedaliero Centrale “SS. Annunziata” di Taranto il prelievo multi organo, alla ragazza sedicenne del rione San Paolo di Bari deceduta dopo la caduta, avvenuta il 6 giugno scorso, dal parapetto della Rotonda del Lungomare di Taranto. I genitori della ragazza, con un gesto di amore e estrema generosità, hanno autorizzato l’espianto degli organi, avvenuto, come sempre, trascorso il tempo di osservazione per l’accertamento della morte cerebrale.
Le equìpes mediche che hanno effettuato il prelievo degli organi, sono state assistite dal Coordinatore per le Donazioni dell’ospedale e coadiuvate dagli operatori sanitari delle Strutture Complesse del Presidio Ospedaliero Centrale in collaborazione con la Direzione Medica.
Gli organi della ragazza deceduta sono stati donati a Strutture Sanitarie italiane, per essere successivamente trapiantate ai pazienti compatibili in lista d’attesa. Il cuore a Roma, il fegato a Bari, i polmoni a Palermo, il pancreas a Pisa, i reni a Bari, le cornee a Mestre (Banca della Cornea).
La Direzione Sanitaria dell’ASL/TA esprime un sentito ringraziamento ai familiari della ragazza che hanno compiuto un grande gesto di solidarietà, oltre che a tutti gli operatori sanitari del Presidio Ospedaliero “S.S. Annunziata” che hanno consentito un regolare e positivo esito della donazione.