Manduria in Movimento per la scuola: “Presto una mensa per le scuole primarie”

Condividi

“Presto una mensa per le scuole primarie”: la soddisfazione del presidente dell’associazione Gregorio Dinoi dopo l‘incontro con il vice sindaco e assessore all’Istruzione Vito Andrea Mariggiò.Una scuola a portata dei bambini e delle famiglie della città di Manduria, che abbia dei servizi efficienti come la mensa e spazi adeguati tali da garantirne una corretta fruizione. È il focus dell’ultimo incontro organizzato da Manduria in Movimento, il neonato coordinamento di cittadine e cittadini, che si è riunito lo scorso mercoledì 8 novembre ospitando il vice sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione del comune
manduriano, prof. Vito Andrea Mariggiò.
“Abbiamo accolto immediatamente le preoccupazioni di tante famiglie del nostro territorio – ha commentato a margine il presidente Gregorio Dinoi – e voluto insieme comprendere e chiarire, con l’assessore comunale al ramo, lo stato dell’arte sulla programmazione delle mense scolastiche, considerando ad oggi l’assenza di tale servizio a Manduria per i bambini delle scuole primarie. Il vice sindaco Mariggiò, che ringrazio per la disponibilità a nome di tutto il nostro coordinamento, ha esposto con estrema chiarezza quali sono le azioni imminenti che ci consentiranno di avere finalmente un servizio di mensa scolastica. Questo per offrire ai più piccoli e alle loro famiglie una migliore conciliazione vita lavoro, con la permanenza dei bambini a scuola, ma anche l’opportunità di svolgere pienamente l’importante ruolo educativo legato alla corretta e sana alimentazione. Come associazione siamo assolutamente soddisfatti dell’incontro avuto con il vice sindaco e assessore Andrea Mariggiò che ci ha rassicurato e ha garantito, per l’anno scolastico 2024/2025, l’attivazione della mensa a tempo pieno per scuola primaria anche a Manduria, scongiurando il rischio dello svuotamento delle nostre strutture cittadine, con la migrazione e l’iscrizione dei bambini in altri plessi di paesi limitrofi”.
“Manduria in Movimento – ha concluso il presidente – continuerà a seguire con massima attenzione tale tematica che riguarda tutta quanta la comunità. Come associazione vogliamo contribuire a migliorare strutture e luoghi della nostra città. Vogliamo essere un soggetto attivo e punto di raccordo tra persone e istituzioni perché siano implementati e valorizzati tutti i servizi utili al nostro territorio e alle persone che lo vivono”.