Sava: Testimonianze e riflessioni sulla Shoah dopo il progetto “Treno della memoria”

Condividi

Questa domenica, alle ore 18.30, nella sala Amphipolis del palazzo municipale di Sava (TA), si svolgerà un incontro sul ricordo della Shoah. Saranno protagoniste le testimonianze di alcuni ragazzi che hanno partecipato al progetto “Treno della memoria”, accompagnati dai docenti Antonia D’attis e Dario Alfieri.
“La storia deve essere sempre ricordata e approfondita perché mai più si ripetano tragedie di quel tipo”, rimarca il sindaco Gaetano Pichierri.
Tra i promotori dell’iniziativa, il consigliere comunale Sabrina Zingaropoli che, per il quarto anno, cura il progetto. “Siamo convinti che visitare certi luoghi rappresenti un’esperienza umana significativa. Questa domenica potremo condividerla con i presenti e riflettere tutti insieme sul tema”. L’incontro verrà impreziosito dall’orchestra “G. Puccini” di Sava che eseguirà alcuni brani. A moderare la serata, la giornalista Lucia J. Iaia.
L’iniziativa treno della memoria è indetta dal 2004, dall’associazione omonima di Torino, e si tiene sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.