Sava: Giornata conclusiva del laboratorio “IL MIO PAESE LEGGE” dell’Associazione “Chiara Melle”. Video

Condividi

Giornata conclusiva all’interno di Sala Amphipolis a Sava per “Il Mio Paese Legge” uno dei laboratori del progetto “Le strade della legalità tra Arte Cultura e Memoria curato dall’Associazione Chiara Melle

vincitrice del bando della Regione Puglia – PO Puglia FESR-FSE 2014-2020 – OT IX – Azione 9.6. Avviso pubblico “Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie. I bambini che hanno partecipato al laboratorio hanno racchiuso in una piccola rappresentazione, alla presenza dei genitori, tutto quello che hanno appreso in 50 ore intense tra scoperte, giochi, letture, drammatizzazioni, canti, su tutto ciò che parla di legalità.

Curato dalle tutor Maddalena Corigliano e Angela Arbia, il laboratorio di educazione alla lettura e alla narrazione ha centrato l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sui temi della legalità dentro e fuori dalla scuola e far acquisire loro i valori che stanno alla base della convivenza civile, nella consapevolezza di essere titolari di diritti e di doveri e nel rispetto degli altri e della loro dignità. Esperienza piacevole per i bambini, ma entusiasti sono stati anche i genitori che hanno apprezzato questo bellissimo laboratorio sulla legalità momento di crescita e utile a dare un senso al futuro dei loro figli. E nei progetti, nelle costanti attività dell’Associazione, continuano a vivere i sogni di Chiara che avrebbe voluto aiutare i bambini a realizzare il loro percorso di vita all’insegna dei diritti, della legalità e della solidarietà.