Progetto “@zonzo tra i libri: leggere leggeri”. Incontro con Dario Levantino autore del romanzo “Il cane di Falcone”. Video

Condividi

Promuovere la cultura e la letteratura come strumenti di crescita personale e collettiva, offrendo ai suoi studenti opportunità di apprendimento dinamiche e interattive. E’ l’impegno del Liceo De Sanctis Galilei di Manduria che promuove eventi letterari come quello con Dario Levantino autore del libro “Il Cane di Falcone”

per consentire agli studenti di interagire direttamente con uno scrittore contemporaneo, esplorare e riflettere sulle tematiche del suo romanzo e discutere le sfumature del processo creativo.
Il libro racconta con leggerezza la complessa realtà della mafia attraverso una fiaba che trae spunto da una notizia vera: la morte di un cane che si rifugiava esclusivamente sotto i piedi della statua di Giovanni Falcone. E’ la storia di un’amicizia intensa e speciale tra i due. Un romanzo sul valore del coraggio e la forza delle idee che sopravvivono anche alla morte.

“Leggere leggeri” è l’unico in Italia, tra i 7 progetti finanziati, che veda protagonista una scuola. Questa attività infatti rientra nel progetto “@zonzo tra i libri: leggere leggeri”, vincitore del bando “Lettura per tutti”, promosso da CEPELL, il Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura che afferisce alla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore.