Previsioni meteo per le prossime ore in Puglia

Un cordiale saluto ai miei carissimi followers. Nel seguente articolo previsionale, andremo a discernere nel dettaglio, l’evoluzione delle condizioni meteorologiche su scala sinottica, avvalendoci della relativa grafica (isobarica e satellitare), allegala allo stesso.Un importante cambiamento della circolazione atmosferica è alle porte sul comparto europeo.
Se durante l’arco della settimana, abbiamo assistito ad un’effimera rimonta anticiclonica proveniente dall’oceano Atlantico (Azzorre), in questo fine settimana una nuova figura meteorologica è pronta a rimodulare tutte le carte in tavola.
Analizziamo nel dettaglio lo scenario ipotizzato.


Da come possiamo evincere dalle seguenti grafiche, ma in particolare da quella satellitare (ore 13:30), un imponente insieme di ammassi nuvolosi di origine continentale è pronto a riversarsi sulle nostre regioni Adriatiche a partire dalla seconda parte della giornata di sabato, attraverso la porta Balcanica.
Gli anomali connotati di questo nuovo fronte instabile, seguito tra l’altro da gelide correnti di origine Scandinava, sono da ricercarsi secondo quanto segue.


Il vortice depressionario, in formazione sulla Grecia (cut – off), avrà luogo dall’assorbimento di parte del flusso instabile di origine continentale, con quello Atlantico, in corrispondenza della Francia.
La risalita di questo minimo pressorio sarà in grado, durante la sua risalita, di apportare tra la seconda parte di sabato e gran parte della giornata di domenica, forti rovesci anche a carattere temporalesco specie sulla Puglia meridionale, e con il ritorno della neve specie sull’Appennino lucano.


Si attiveranno intensi venti meridionali, in particolar luogo di Levante e di Grecale, i quali saranno i complici di un sensibile tracollo termico, anche fino a 6 o 7 gradi rispetto agli attuali valori massimi.
Infine da segnalare il conseguente incremento del moto ondoso dei mari, specie domenica.
In particolare risulteranno molto mossi o agitati lo Jonio e il basso Adriatico.
Un sentito ringraziamento per l’attenzione prestata. Auguro a tutti un buon fine settimana

A cura di Juri Inglese del Gruppo meteo whatsapp Puglia