Manduria tra i 6 comuni che hanno aderito ai Patti per la Sicurezza Urbana: più videosorveglianza in aree strategiche

Condividi

Sono stati firmati in Prefettura dal Prefetto, Demetrio Martino, e dai Sindaci dei Comuni di Taranto, Ginosa, Grottaglie, Manduria, Martina Franca e Massafra i Patti per l’attuazione di progetti di sicurezza urbana,

previsti dall’art. 5 del decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14 convertito con modificazioni dalla legge 18 aprile 2017, n. 48.
Alla firma hanno presenziato anche il Questore ed i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Tali progettualità saranno finanziate con i fondi previsti dal Programma Operativo Complementare (P.O.C.) Legalità 2014-2020 del Ministero dell’Interno. La documentazione tecnica predisposta dai Comuni, esaminata ed approvata dai componenti del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, sarà infatti tempestivamente inoltrata al Ministero dell’Interno che provvederà ad effettuare un piano di riparto delle risorse economiche disponibili nell’ambito del complessivo stanziamento destinato alle Regioni meridionali.
I Patti siglati sanciscono, dunque, l’impegno ad attuare i progetti predisposti dai sei Comuni, miranti tutti a rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nei territori di competenza, mediante 1′ installazione di apparecchiature di videosorveglianza (in un numero complessivo di 164) in aree ritenute strategiche poiché insistenti nei centri cittadini o perché maggiormente interessate da fenomeni di criminalità.
Il Prefetto, a conclusione dell’incontro, ha espresso ai Sindaci soddisfazione per l’adesione ai patti per la sicurezza urbana attraverso la candidatura di progettualità che mediante nuovi interventi tecnologici, che andranno ad integrare i dispositivi già attivi nei territori interessati, consolideranno una positiva sinergia interistituzionale mirata al contrasto della criminalità diffusa e predatoria ed al miglioramento della la percezione di sicurezza dei cittadini.