NOVANTA: Evento speciale al Parco Archeologico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022

Anche in questa fine stagione estiva, Sabato 24 e Domenica 25 Settembre, si rinnova l’appuntamento internazionale delle Giornate europee del Patrimonio.Il tema di quest’anno è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti, che vuole innescare una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.
Miglior tema non potevamo condividere per ricordare i 90 anni dal vincolo archeologico, istituito per l’area archeologica del parco di Manduria il 1 Luglio 1932, grazie alla lungimiranza del dott. Michele Greco.
Durante queste giornate quindi, la cooperativa Spirito Salentino con il gruppo  gestione Cuore Messapico, accoglieranno il pubblico, gratuitamente, alle ore 17.00 del sabato e della domenica per far conoscere il parco con visita guidata soffermandosi anche a riflettere sull’importanza del nostro passato e di come questo, se opportunamente valorizzato nel presente, potrà avere delle importanti ricadute sul futuro culturale del nostro territorio da sviluppare in un’ottica di sostenibilità.
Queste giornate speciali dedicate ai 90 ANNI dal vincolo  archeologico al parco saranno anche occasione per presentare, durante i tour, la figura dell’illustre cittadino di Manduria, già noto  per il ruolo di direttore della biblioteca comunale “ Marco Gatti”, meno per il suo importante impegno come Ispettore Onorario del Dipartimento Antichità dell’allora Ministero della Pubblica Istruzione, incarico che gli permise, tra le altre cose, di realizzare il primo antiquarium nella biblioteca stessa.
In sintesi, i tour speciali gratuiti del 24 e 25 settembre prossimo al parco non saranno delle classiche visite guidate del parco e delle sue vestigia, ma una rosa di racconti fra passato e presente che ci auguriamo possa essere utile per il futuro.
Vi aspettiamo al parco con prenotazione obbligatoria, per un numero massimo di 30 persone per tour.
Contatti anche via WhatsApp al n. 3381340466, o e-mail info@spiritosalentino.it